Gualtiero Brugger

Curriculum Vitae

Gualtiero Brugger è professore ordinario presso l'Università Bocconi dal 1984. È un Distinguished Professor del Knowlwdge Group Corporate Finance and Real Estate presso Sda Bocconi School of Management.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1970. È stato coordinatore del corso Master in Direzione Aziendale (MDA) e coordinatore dell’area di Finanza Aziendale.

Dagli anni ’80 opera come consulente economico e finanziario, occupandosi in particolare di analisi e valutazione di aziende; di studi per acquisizioni, fusioni e altre operazioni di finanza straordinaria, piani di riassetto finanziario e ristrutturazione aziendale; di analisi economiche ai fini della tutela di interessi anche in procedimenti giudiziali o arbitrali. Ha svolto incarichi per conto di varie amministrazioni (CNEL, Ministero delle Partecipazioni Statali, Comuni di Milano e Genova). Ha portato a termine, in qualità di Commissario straordinario, un programma di riassetto del gruppo Redaelli. Negli anni Novanta ha presieduto comitati di liquidazione dell’ILVA e dell’IRITECNA, per incarico dell’IRI con il compito di preparare alla privatizzazione e privatizzare importanti società nei settori della siderurgia, impiantistica e servizi. Negli anni 2014-2016 ha guidato la ristrutturazione della Fondazione Maugeri della quale mantiene la presidenza, insieme a quella della controllata ICS Maugeri SpA.

Le sue ricerche si concentrano su temi di finanza e strategia d’impresa, gestione delle crisi e delle ristrutturazioni aziendali.

È autore di numerosi libri e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati in riviste quali La valutazione delle aziende, Economia&Management, Economia e politica industriale, Finanza, Marketing e Produzione. È inoltre autore di numerosi libri con editori quali EGEA, Giuffré, Zanichelli, Franco Angeli.

È laureato in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi nel 1967 cum laude. È inoltre un ex allievo della Harvard Business School.