Curriculum Vitae

Gori Leonella è Lecturer di Finanza Aziendale e Immobiliare presso SDA Bocconi School of Management.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2002. E’ membro della faculty di master full-time ed executive (Master in Corporate Finance per corsi avanzati di gestione del rischio finanziario, master MBA e Global Executive MBA).  Presso l’università Bocconi tiene un corso propedeutico di Corporate Finance alla scuola Specialistica ed ha insegnato Financial Management e Corporate Banking al Corso di laurea specialistica in Management. È fellow presso il Baffi Carefin Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation dell’Università Bocconi.
Ha fatto parte di team di ricerca per lo svolgimento di progetti finanziati da Fondi di provenienza UE e coordinati da SDA Bocconi per lo sviluppo delle regioni meridionali italiane. Coordina attività di formazione per il vertice di un’azienda multinazionale localizzata nel Far East ed è membro da tre anni della Giuria dell’MBA Annual International Competition in Finance organizzata da SDA Bocconi con la partecipazione delle più rinomate scuole di business  internazionali. Ha vinto il premio alla didattica come Miglior Docente SDA Bocconi – Categoria Master Specialistici – nel 2011 e nel 2012.

Le sue ricerche si concentrano su tematiche di valutazione d’impresa e private equity. Ha declinato questi temi con particolare riguardo agli aspetti di rischiosità che impattano l’attività di private equity e la stima del costo de capitale in imprese in fase di riorganizzazione aziendale. I risultati dei suoi studi sulle strategie di investimento prescelte dagli operatori di private equity hanno condotto alla stesura di una ricerca che è parte della collana «Working Papers» del centro di ricerca Baffi-Carefin dell’Università Bocconi ed è stata presentata, nel 2016, nell’ambito dell’International Conference on Computational and Financial Econometrics (CFE 2016) e, successivamente, in altre università europee ed italiane (Düsseldorf e Roma, La Sapienza).  

È coautrice di un libro di valutazione, con particolare riguardo alla prassi professionale, edito da Euroconference Group e di articoli apparsi su Economia e Management e su giornali di taglio professionale su temi di private equity, finanza agevolata e, più recentemente, sul ruolo delle Fintech nell’economia odierna.

In termini di titoli di studio ha conseguito la laurea con lode in Economia Aziendale presso l’università Bocconi (2002) ed il dottorato di ricerca in Finanza Aziendale presso l’università di Trieste (2008).  Nel 2009 ha partecipato all’International Teacher Programme (ITP). La sua formazione include la maturità classica (votazione 60/60) ed il conseguimento di esami di Conservatorio di pianoforte presso i Conservatori di Livorno e di La Spezia (compimento 5° anno ed armonia complementare).

 


Aree di interesse e di ricerca

  • Analisi finanziaria
  • Valutazione d’azienda
  • Struttura finanziaria
  • M&A
  • Private equity

Pubblicazioni

Libri

  • “la valutazione d’azienda nella pratica professionale”, di Buongiorno M., Gori L., Edizioni Euroconference, 2008.
  • “Il debito” (con S. Bonini, S. Motta) in “Un ponte per la crescita” (R. A. Cenciarini, M. Dallocchio, A. Dell’Acqua, L. Etro), Gangemi, 2006
  • “Il bilancio consolidato” in “Finanza Aziendale” (M. Dallocchio, A. Salvi), Egea, 2004
  • Capitolo 8” (con M. Dallocchio, E. Teti) in “Finanza aziendale: Applicazioni pratiche, temi, esercitazioni svolte”, (M. Dallocchio, E. Teti), Egea, 2004

 

Articoli

  • “Al passo con le Fintech”, Gori L., Pianorsi M., Economia&Management, 2016
  • “L'importanza della Brand Image nella Dermocosmesi”, Vianello S., Gori L. Bellezza in Farmacia, Maggio 2008
  • “Finanza agevolata: un nuovo volano per lo sviluppo, Milano Finanza, Ottobre 2004
 

Conference Papers

  • “Features and determinants of risk in private equity choices” Gori L., Chizzolini B., Gatti S. presentato su invito a: “International Conference on Computational and Financial Econometrics, CFE 2016, Siviglia ,a seminario presso l’università di Dusseldhorf e all’Incontro Annuale SECS-P/09 - Finanza di Roma La Sapienza (luglio 2017)