Giulio Allevato

Giulio Allevato

Tax & Legal

giulio.allevato@unibocconi.it

Via Bocconi 8 - room 414
Tel.+39 02 5836.2086 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Giulio Allevato è Affiliate Professor di Tax & Legal nell'ambito del Knowledge Group Accounting & Control presso SDA Bocconi School of Management.
E' Professore a contratto di Diritto Tributario Internazionale presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi.
È Professore di Diritto Tributario presso la IE University, Madrid.
Presso SDA Bocconi, oltre a essere responsabile di insegnamenti nell’ambito di master post-graduate (Executive MBA, Executive Master in Finance, Master in Corporate Finance), coordina l’Osservatorio Fiscale e Contabile (OFC) e dirige importanti programmi di Executive e Custom Education per imprese nazionali e multinazionali in materia di compliance legale e fiscale.
Presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi è responsabile di corsi avanzati in materia di fiscalità internazionale.
In passato è stato Lecturer di Tax&Law presso SDA Bocconi(2015-18), Hauser Global Fellow presso la New York University School of Law (2018) ed Ernst Mach Scholar presso la WU Vienna University of Economics and Business (2014). 

Le sue ricerche si concentrano su tematiche di fiscalità Internazionale d’impresa e finanziaria, di compliance legale e fiscale e sui sistemi di risk management.
E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, oltre che di libri e capitoli di libri.
È stato destinatario di prestigiose borse di ricerca internazionali come la Hauser Fellowship (New York Universtiy School of Law), l’Ernst Mach grant (WU Vienna University of Economics and Business) e la Michigan Grotius Fellowship (University of Michigan Law School).

Esercita la professione di avvocato presso Baker McKenzie, con particolare focus sull’attività di consulenza in materia tributaria e di compliance legale e fiscale. 

Competenze

  • Fiscalità d’impresa e delle persone fisiche
  • Fiscalità Internazionale e comparata
  • Finanza Internazionale
  • Compliance legale e fiscale
  • Tax risk management

Giulio ha conseguito la Laurea in Giurisprudenza e il PhD in International Law&Economics presso l’Università Bocconi, oltre a un International Tax LL.M. presso la University of Michigan Law School (US).