Giacomo De Laurentis

Curriculum Vitae

Giacomo De Laurentis è Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza presso l’Università Bocconi, dove insegna Credit Risk Management, Finanza Aziendale e dei Mercati.
 
Presso la SDA Bocconi, è stato Direttore della Divisione formazione manageriale su misura-Banche, Assicurazioni e Intermediari Finanziari (2012-2016), Direttore della Executive Education Open Programs Division (2006-2012) e Direttore dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni (1996-2006). Ha svolto attività di ricerca e formazione per quasi tutte le principali istituzioni bancarie e finanziarie italiane. È consulente per banche e imprese.
 
Le sue aree di competenza includono: corporate banking, credit risk management, valutazioni d’impresa. Attualmente, il focus è su: i profili normativi dell’attività bancaria, le valutazioni di affidabilità creditizia, i sistemi di rating, l’organizzazione della funzione creditizia, le politiche creditizie, le valutazioni di istituzioni finanziarie e non finanziarie (corporate valuation). Particolare attenzione ha posto ai comparti e alle operazioni di leasing, factoring, project finance e PPP.
 
È autore di numerosi libri pubblicati da Palgrave MacMillan, Wiley, Bancaria Editrice, McGraw Hill, Springer Verlag. I suoi articoli sono stati pubblicati in diverse riviste quali Managerial Finance, Risk Management magazine AIFIRM, Bancaria, Quaderni di Giurisprudenza Commerciale, tra le altre. È membro del Credit Risk Management Committee del Comitato Tecnico-Scientifico dell’AIFIRM e responsabile scientifico della convention annuale Risk & Supervision dell’ABI. Siede nel Consiglio di amministrazione di due società italiane di Societe Generale (Fiditalia e SGMI). Già membro dell’Organo di Vigilanza di diverse società di Standard&Poor’s e McGraw-Hill Italy.
 
Giacomo ha conseguito la Laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso il Centre HEC-ISA a Jouy-en-Josas (Francia).