Gabriella Bagnato

Gabriella Bagnato

Leadership

gabriella.bagnato@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 305
Tel.+39 02 5836.6914 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Gabriella Bagnato è Lecturer del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stata nominata Leadership, Organization and Human Resources Faculty Deputy. È Direttore del Master universitario Organizzazione&Personale presso l’Università Bocconi.

Collabora con SDA Bocconi dal 1993; dal 2004 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Supporto allo Sviluppo Risorse Umane. Responsabile di iniziative open market per lo sviluppo di competenze manageriali e di leadership, disegna percorsi di sviluppo per alti potenziali, middle manager ed executive di aziende italiane e internazionali operanti in diversi settori, dall’industria farmaceutica a quella editoriale. Svolge attività didattica in iniziative open market e su commessa sui temi della leadership, del cambiamento e apprendimento individuale, del teamwork, della comunicazione one on one e one on many e della individuazione e selezione di talenti ed executive. Coach certificato, svolge attività di executive coaching a supporto soprattutto della gestione efficace della transizione in ruoli manageriali e di leadership a complessità crescente.

L’attività di ricerca e disegno di nuovi contenuti e formati per lo sviluppo manageriale si focalizza sui temi della responsible leadership per l’engagement e la generazione di valore sostenibile (prestazione ad alto valore aggiunto, etica e in grado di supportare il benessere) secondo i paradigmi della Positive Psychology, dell’apprendimento e del cambiamento individuale, del coaching a supporto dello sviluppo della leadership e dello staffing che massimizza il fit persona-organizzazione.

Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni sui temi dell’assertività, della leadership e dello staffing, relatrice all’IOBTC conference tenutosi presso la University of Capetown South Africa e la Cleveland University USA e in numerosi eventi sui temi del lavoro e dello sviluppo professionale, è Affiliate del Columbia University Coaching Certification Program dal 2015.

Gabriella ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche, indirizzo economico e politico internazionale e diversi Master tra cui il Master Formazione Formatori di ISMO (Milano), il corso triennale in Counseling Empowerment Oriented presso SistemaCounseling Milano accreditato SICO ed EAC, il corso Inspiring Leadership through Emotional Intelligence della Case Western University, il Columbia Coaching Certification Program, il corso per la Certificazione Myers Briggs Type Indicator, CPP a New York, il percorso per la certificazione Hogan con Awair a Milano e il percorso di abilitazione all’uso del Big Five Questionnaire presso OS Firenze.