Francesco Saita

Francesco Saita
Banking and Insurance
francesco.saita@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 2-E1-10
Tel.+39 02 5836.6102 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Francesco Saita è Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza presso l'Università Bocconi. È Professore di Financial Markets and Institutions ed è Direttore del BAFFI CAREFIN Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation.

Presso l’Università Bocconi, è stato Dean della Graduate School dell’Università Bocconi (2010-2014), Direttore del Dipartimento di Finanza (2007-2010), Direttore del MSc in Finance (2004-2007). Attualmente responsabile del corso di Quantitative Finance and Derivatives 2 (biennio) nel M.Sc. in Finance/Clefin-LS. Ha gestito progetti di formazione per importanti aziende e autorità di vigilanza.

Le sue ricerche si concentrano su cinque aree chiave: risk management e allocazione del capitale nelle banche; strumenti derivati; controllo del rischio nell’attività di asset management; gestione finanziaria delle compagnie di assicurazione; e financial education.

Ha pubblicato articoli su riviste nazionali e internazionali, che includono Financial Management, Journal of Banking and Finance, European Financial Management e Journal of Asset Management. Ha pubblicato con Elsevier Academic Press la monografia “Value at Risk and Bank” Risk Management (2007), che è stata tradotta anche in lingua cinese (2012, con Elsevier Singapore). Nel 1994-95 è stato Visiting Scholar presso il Salomon Center for Financial Institutions della Stern School of Business (New York). È membro del comitato scientifico della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio e del comitato tecnico scientifico dell’Associazione Italiana Financial Industry Risk Managers (AIFIRM). È stato ed è membro indipendente di Consigli di Amministrazione di istituzioni finanziarie quotate e non.

Francesco ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi.