Francesco Longo

Francesco Longo
Government, Health and Not for Profit
francesco.longo@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 3-C1-08
Tel.+39 02 5836.2588 - 6886 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Francesco Longo è Professore Associato del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è ricercatore del CERGAS Bocconi (Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e sociale), di cui è stato Direttore dal 2006 al 2012. È direttore di OASI, l’Osservatorio del CERGAS/SDA Bocconi sul settore e le aziende sanitarie. Ha gestito progetti di ricerca e formazione in ambito pubblico e sanitario con ministeri, regioni, aziende pubbliche e private.

Le sue ricerche si concentrano su sette filoni chiave: assetti istituzionali e governance dei sistemi e dei settori pubblici; strategia delle aziende e delle reti di pubblico interesse; organizzazione e gestione del personale nelle aziende pubbliche; management delle aziende sanitarie; management dei servizi sociali e socio-sanitari e delle cure primarie; disegno e valutazione delle politiche pubbliche in prospettiva attuativa; e change management nelle aziende e nei settori pubblici.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati.I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Health Care Management Review, Health Policy, Mecosan, Rivista Trimestrale AGENAS e Azienda Pubblica. È reviewer per le riviste internazionali Public Administration, Health Care Management Review, Managing Accounting Review e The international Journal of Public Sector management; è membro del Comitato Scientifico delle riviste Azienda Pubblica e Prospettive Sociali e Sanitarie e referee per le riviste Mecosan e Azienda Pubblica. È membro di numerose commissioni nazionali, comitati scientifici e consigli di amministrazione di importanti aziende ed enti nazionali. È stato Visiting Professor presso numerose università, tra cui l’Università Erasmus di Rotterdam e l’Università di Marsiglia-Aix Provence; ed è anche stato Research Fellow presso la Kennedy School of Government (Harvard University) e presso l’Università di Potsdam.

Francesco ha conseguito la Laurea in Economia Politica presso l’Università Bocconi.