Francesca Meda è Junior Fellow di Welfare e Social Innovation presso l’Area Government, Health and Not For Profit in SDA Bocconi School of Management.
Ha partecipato a diversi progetti di ricerca concernenti i temi della programmazione locale delle politiche sociali, dell’innovazione nei servizi sociali con diverse amministrazioni comunali (Comune di Milano, Comune di Mantova); a progetti di ricerca concernenti i temi degli assetti di governance e istituzionali nei sistemi sanitari (in particolare riguardanti i Piani di Rientro regionali), di management sanitario e management strategico (con diversi aziende sanitarie sul territorio come Città della Salute e della Scienza di Torino, Policlinico Umberto I di Roma, etc.); infine, progetti di ricerca concernenti il performance management e l’organizzazione e integrazione dei servizi sanitari e servizi socio-sanitari.
I suoi interessi di ricerca riguardano prevalentemente i processi di innovazione nei sistemi di welfare, le forme di gestione nei servizi sociali e socio sanitari, il management strategico in ambito sanitario. Contribuisce stabilmente al Rapporto OASI, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano.
Ha conseguito la laurea specialistica in Economics and Management of Governament and International Organizations presso l’Università Bocconi di Milano.