Federico Pippo

Curriculum Vitae

Federico Pippo è Lecturer di Corporate Finance and Real Estate presso la SDA Bocconi School of Management. È Professore a Contratto di Finanza Aziendale presso l’Università Bocconi per il Corso di Laurea in Economia e Management (CLEAM) e per il Corso di Laurea in Economia e Finanza (CLEF).

Presso SDA Bocconi, è MBA Faculty Member dove insegna nei corsi di Corporate Valuation e Merger & Acquisition, MAFED Faculty Member con i corsi di Corporate Finance e M&A, EMBA Faculty Member per il corso di Financial Accounting. Attualmente coordina nella veste di Learning Director programmi di Corporate Master per imprese italiane e internazionali appartenenti sia al settore industriale che al settore degli intermediari finanziari. Presso SDA Bocconi ha altresì erogato e coordinato progetti di ricerca e formazione con focus principale sulle tematiche di analisi di bilancio, processo di analisi e valutazione degli investimenti, pianificazione strategica, valutazione d’azienda e operazioni straordinarie di impresa sia per aziende italiane che internazionali.

Le sue ricerche si concentrano sulle tematiche di finanza aziendale, sia ordinaria e straordinaria e sulla valutazione delle performace aziendali. Attualmente la sua attività di ricerca è indirizzata verso le seguenti principali direttrici. La prima riguarda l'analisi delle determinanti di prezzo dei green bond. La seconda riguarda l’analisi delle performance aziendali con specifico focus verso la misurazione delle performance non finanziarie e legate agli indicatori ESG (Environmental, Social and Governance). Ha altresì analizzato le dinamiche competitive e le strategie finanziarie all’interno dei settori della moda e del lusso.

Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. In particolare i suoi lavori sono stati pubblicati sulla collana SDA Leading Management, sul Journal of Accounting and Organizational Change ed ha altresì pubblicato sulla cleaning house The Case Centre. È Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti e membro della Commissione Finanza e Controllo di Gestione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Svolge attività di consulenza nei confronti sia di imprese industriali che di banche e intermediari finanziari, all'interno delle quali è anche membro degli organi di governance.

Federico ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e un MBA presso la SDA Bocconi. Runner e grande appassionato di sport, è impegnato presso SDA Bocconi nel coordinamento dei Club sportivi.

Articoli correlati

The global spirits industry and the impact of Covid-19: h...
Tempo richiesto 1 ora e 8 min