Donato Masciandaro è Professore Ordinario del Dipartimento di Economia presso l’Università Bocconi. Dal gennaio 2017, è stato nominato Ettore Bocconi Department of Economics Liaison Officer della SDA Bocconi School of Management.
E' Direttore del Baffi Carefin Centre dell'Università Bocconi. È stato Direttore del Dipartimento di Economia Ettore Bocconi dal 2008 al 2010 e dal 2013 al 2017 e Presidente del Baffi Carefin Centre dal 2015 al 2017. Ha svolto il ruolo di visiting e advisor per istituzioni internazionali (Fondo Monetario Internazionale, Banca Mondiale, Banca interamericana per lo Sviluppo, Nazioni Unite).
Il suo campo di ricerca è l'economia monetaria e finanziaria. Le sue ricerche si sono concentrate su tre aree: central banking (politica monetaria e di vigilanza bancaria), economia e politica della regolamentazione finanziaria ed economia dei mercati finanziari illegali. Il suo Impact Factor (giugno 2020) è 35.
E' membro di network internazionali di ricerca, come RIDGE (Research Institute for Development, Growth and Economics, Central Bank of Uruguay) e IRCCF (International Research Centre on Cooperative Finance, Montreal University). Ha vinto due premi per la sua attività di ricerca: Premio Internazionale Falcone e Borsellino del 2011 dell'Università di Bologna e il Saint Vincent Award nel 1992, patrocinato dall'Accademia dei Lincei e dalla Presidenza della Repubblica. Inoltre nel 2013 ha vinto il Bocconi Research Excellent Award. È stato Visiting Scholar presso la London School of Economics and Political Science.
Donato ha conseguito la Laurea in Discipline Economiche e Sociali presso l’Università Bocconi. È sposato e ha due figli.