Claudio Ondoli

Curriculum Vitae

Claudio Ondoli è Senior Lecturer di Leadership, Organization and Human Resources presso SDA Bocconi School of Management.

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore dell’Executive MBA Serale dal 2008 al 2015 ed è Coordinatore del corso “Sviluppo delle competenze relazionali”. Ha condotto numerosi corsi, workshop e consulenze organizzative per aziende industriali, di servizi, istituti bancari e strutture operanti nell’ambito della pubblica amministrazione.

Le sue attività di formazione, ricerca e consulenza riguardano l’efficacia e la coesione dei team manageriali, temi di sviluppo della leadership all’interno di organizzazioni complesse, comunicazione organizzativa, change management, sistemi di gestione e di sviluppo del personale e metodologie per la valorizzazione del potenziale individuale, team coaching e supporto alle figure di coordinamento che operano nell’ambito della gestione di progetti.

Autore di numerosi saggi che riguardano i temi da lui trattati. Tra le sue pubblicazioni più recenti possiamo ricordare “Organizzare e gestire progetti” (2005, Etas) e i capitoli contenuti nei libri “Project Based Enterprise” (2010, Egea) e “Responsible Leadership”” (2015, Egea). È inoltre autore di alcune ricerche scientifiche che approfondiscono aspetti peculiari del mondo del lavoro: “Codice etico per il lavoro temporaneo” (2003, Crora – Manpower), “Donne e potere” (2001 - SDA Bocconi – DIR), “La personalità al lavoro” (2000; SDA Bocconi – Area Organizzazione e Personale).

Claudio ha conseguito la Laurea in Chimica presso l'Università degli Studi di Milano nel 1978. È sposato e ha una figlia.

 

Articoli correlati

Le persone giuste per i propri progetti
Tempo richiesto 6 min