Cecilia Marchesi è Junior Lecturer di Corporate Finance presso la SDA Bocconi School of Management ed è stata Teaching Assistant nei corsi di Corporate Finance, Financial management & Corporate Banking e Management dall'a.a. 2014/2015. Insegna “Mercati e Istituzioni Finanziarie” dall'a.a. 2018/2019.
Le sue attività di ricerca si concentrano su digital disruption e fintech, affrontando l'impatto della rivoluzione digitale sull'imprenditorialità e sui servizi finanziari. Attualmente studia come il recente emergere di innovazioni tecnologiche influenzi l'imprenditorialità e l'industria dei servizi finanziari, influenzando i meccanismi di creazione di valore. In particolare, come le iniziative Fintech, facendo leva sull'innovazione, disintermediano organizzazioni tradizionali come le istituzioni finanziarie, portando all'emergere di finanziamenti alternativi per iniziative imprenditoriali, o collaborino con esse, portando alla creazione di nuovi modelli di business.
Nel 2020 Cecilia, prima di terminare il suo PhD, ha pubblicato sulla rivista internazionale Academy of Management Discoveries un articolo dal titolo, “Two sides of the same coin? Market makers vs. market takers and the performance of digital currencies”. Tale lavoro era stato presentato nel 2019 alla conferenza internazionale ICOM, tenutasi ad Abu Dhabi, ottenendo il riconoscimento "Best Paper Award".
Cecilia ha conseguito una laurea triennale in Economia e Scienze Sociali, una laurea specialistica in Management presso l'Università Bocconi e un PhD in Business Administration & Management presso l'Università Bocconi. Cecilia è sposata.