Carlo Alberto Carnevale Maffè

Curriculum Vitae

Carlo Alberto Carnevale Maffè è Associate Professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management.
Insegna in programmi con primarie business school internazionali (tra cui Wharton School - University of Pennsylvania, Stern School of Business - New York University, HEC Paris, Steinbeis University Berlin, International Management Institute New Delhi, Athens University of Economics, etc.) e in diversi corsi universitari (Business Strategy, Management Consulting). È stato coordinatore del Master in Strategia Aziendale e del corso di “Competitive Intelligence”, ed è membro della faculty del Master in Business Administration e del Master in Fashion, Experience & Design. Ha gestito progetti di ricerca ed executive education con importanti aziende internazionali.
Le sue ricerche si concentrano su quattro filoni principali (strategie di innovazione, nuovi modelli di business, competitive intelligence, servitization ed economia circolare), applicati a diversi settori industriali (technology, financial institutions, automotive & industrial solutions, telecommunications, luxury goods, etc.).
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Long Range Planning, Harvard Business Review Italia, Economia & Management. È stato visiting lecturer alla Columbia Graduate School of Business di New York. Ha ricevuto il “Premio alla Docenza” SDA Bocconi. Ha curato libri, business case e pubblicazioni su aziende quali Google, Facebook, Groupon, Telecom Italia, BMW-Mini, Tod’s, Geox, Reply, Banca Mediolanum. Ha svolto attività di reviewer e di membro del comitato scientifico di riviste specializzate, è iscritto all'Albdo dei Giornalisti Pubblicisti e collabora come editorialista e commentatore per il gruppo Mediaset, Il Sole 24 Ore – Radio24, Il Foglio, Milano Finanza, Panorama, Il Corriere della Sera, GEDI-RadioCapital, e contribuisce in qualità di commentatore economico a testate giornalistiche e televisive nazionali e internazionali. Svolge il ruolo di chairman per seminari di Aspen Institute Italia. È amministratore indipendente e Strategy Advisor per fondi di venture capital e numerose aziende industriali e finanziarie nazionali e internazionali, tra cui alcune quotate in Borsa. Collabora con il centro ricerche CEFRIEL per i progetti di innovazione sugli ecosistemi digitali, è stato membro del comitato direttivo ABI-Lab per le attività di ricerca sull’innovazione nei servizi finanziari ed è parte del comitato scientifico di ANIE Confindustria per i progetti di ricerca su “Industry 4.0”. È stato membro di Strategic Management Society e Society of Competitive Intelligence Professionals, e Best Paper Nominee all’Academy of Management. Ha partecipato allo Steering Committee E-Business Policies della Commissione Europea – DG Enterprise, è membro della task force per le tecnologie di gestione dell'emergenza sanitaria del Governo Italiano, e collabora all'eHealth Network della Commissione Europea.
Carlo Alberto ha conseguito un Master cum laude in International Economics and Management presso SDA Bocconi e una Laurea cum laude in Scienze Politiche (Metodologie per le Ricerche Sociali) presso l'Università degli Studi di Milano.