Beatrice Bauer

Beatrice Bauer

Leadership

beatrice.bauer@unibocconi.it

Via Bocconi 8, room 309
Tel.+39 02 5836.2271 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Bauer Beatrice è Associate Professor of Practice di Leadership, Organization & Human Resources presso SDA Bocconi School of Management.

Beatrice Bauer è Associate Professor of Practice del  Leadership, Organization and HR Knowledge Group con trentennale esperienza nella progettazione e coordinamento di corsi aziendali per lo sviluppo di competenze di leadership funzionali ai cambiamenti sociali e organizzativi in atto. In particolare, visto il suo background multiculturale, si è occupata di grandi aziende multinazionali in Italia ed all’ estero.

Collabora con SDA Bocconi dal 1988 ed ha sviluppato programmi di formazione su temi di management con una didattica innovativa: Modificazione cognitivo comportamentale in momenti di forte cambiamento, Leadership e team building per affrontare situazioni complesse e problematiche, motivazione al cambiamento, assertività, stress, salute e malattie psicosomatiche, cambiamenti organizzativi e sviluppo di organizzazioni capaci di stimolare cambiamenti comportamentali, processi di empowerment in aziende in cambiamento, Psicologia Positiva e Leadership Positiva.

Ha creato e gestito (dal 1992 al 2003) il Centro per lo sviluppo delle capacità didattiche dei docenti dell’Università Bocconi ed un programma per lo sviluppo di competenze di apprendimento  degli studenti.

Come psicologa e psicoterapeuta ha svolto attività di ricerca, formazione e terapia in Italia ed all’estero su temi di salute e stress per la quale ha ricevuto un’onorificenza dall’ Albo degli Psicologi. Il suo interesse è rivolto a  persone (manager, medici, atleti) che devono produrre alte prestazioni in momenti di forte stress, come per esempio sportivi prima delle olimpiadi.

Autrice di numerosi saggi e pubblicazioni sui temi dell’assertività, della leadership e della gestione  delle persone in momenti di crisi aziendale o difficoltà personale, relatrice invitata a più di 300 convegni nazionali ed internazionali. Membro dell’ Advisory Board Wellbusiness, Luxembourg dal 2017 ,Membro in comitati direttivi di due associazioni internazionali di psicologi e medici e socio fondatrice dell’AIAMC associazione italiana che forma da 40 anni gli psicologi cognitivo-comportamentali di cui è docente e supervisore.

Psicologa specializzata in Behavior Modification all’Università del Minnesota, Minneapolis, USA, con periodi di formazione in psicologia e collaborazione con istituzioni in Germania, Inghiltera, Canada e USA.

Iscrizione all’albo degli Psicologi e iscrizione all’albo Psicoterapeuti, art. 33