Annalisa Prencipe

Annalisa Prencipe

Financial Accounting & Analysis

annalisa.prencipe@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 5-B2-01
Tel.+39 02 5836.2554 Fax.+39 02 5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 1996, quando è entrata a far parte della faculty Bocconi come teaching e research assistant. E’ diventata Professore Ordinario del Dipartimento di Accounting nel 2016 ed è attualmente Direttore della Scuola Universitaria dell’Università Bocconi. In Bocconi,  Annalisa Prencipe insegna principalmente corsi master a livello graduate, post-graduate ed executive.  La sua attività di insegnamento è incentrata sui temi del financial reporting, dell’analisi di bilancio e del bilancio consolidato.

Le sue attività di ricerca sono incentrate sui temi della earnings quality,  voluntary disclosure e corporate governance. E’ stata tra i primi in Italia a fare ricerca e insegnare la earnings quality analysis. E’ un’esperta a livello internazionale di accounting e reporting nelle imprese a controllo famigliare.

Autrice di diversi testi in materia di earnings quality analysis e bilancio consolidato e numerosi articoli in prestigiose riviste nazionali e internaizonali quali European Accounting Review, Journal of Business Finance and Accounting, Journal of Accounting Auditing and Finance, Review of Accounting Studies, The International Journal of Accounting, Family Business Review, Corporate Governance: an International Review. Il suo articolo “Earnings management in family firms: evidence from R&D cost capitalization in Italy” (coaut.  G. Markarian e L. Pozza) ha ricevuto una Honor Mention dalla rivista Family Business Review in 2008.

Annalisa è attualmente membro eletto del Management Committee della European Accounting Association. In passato è stata presidente dell’EAA Publication Committee. E’ Associate Editor della rivista Journal of Accounting, Auditing and Finance e membro dell’editorial board di numerose riviste internazionali.

 

Annalisa Prencipe si è laureata in Economia Aziendale e ha conseguito il titolo di Ph.D. in Business Administration & Management in Università  Bocconi.


Posizione accademica e/o professionale

Professore Ordinario del Dipartimento di Accounting presso l'Università Bocconi.
Direttore Scuola Universitaria, Università Bocconi, Milano


Aree di interesse e di ricerca

  • Earnings quality
  • Earnings management
  • Disclosure volontaria
  • Comunicazione ai mercati finanziari
  • Accounting conservatism