Anna Prenestini

Anna Prenestini

Government, Health & Not for Profit

anna.prenestini@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 2-C1-16
Tel.+39 3902 5836.2589 Fax.+39 02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Anna Prenestini is Affiliate Professor di Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. Assistant Professor di Economia Aziendale, Università degli Studi di Milano.

La sua collaborazione con SDA Bocconi ha inizio nel 2005. È Direttore del Network dei Direttori delle Aziende Sanitarie Pubbliche (Network DASP) dal 2010 e del corso open market “Management dell’Ospedale”. È anche ricercatrice del CeRGAS. Ha gestito progetti di ricerca e formazione in numerose Aziende Sanitarie pubbliche e private su tutto il territorio nazionale sui suoi temi di interesse. Inoltre è Assistant Professor di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano.

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sul management delle aziende sanitarie, in particolare: strategia, metodologie e strumenti di pianificazione e controllo strategico, sistemi e strumenti di performance management a valenza strategica; organizzazione, modelli organizzativi, sviluppo organizzativo e change management, con focalizzazione sui modelli degli ospedali per intensità di cura e reti ospedaliere; culture organizzative; operations management e logistica del paziente in ospedale e tra ospedale e territorio; governance delle aziende sanitarie e coinvolgimento dei clinici nel management. Per la sua attività scientifica e di ricerca ha ricevuto numerosi premi: nel 2012 il “Best international Paper” all’Academy of Management; nel 2013 un riconoscimento per la diffusione della ricerca scientifica da ScienceDirect (top downloaded paper for “Value in Health”); il “Premio alla Ricerca” per gli anni 2014 e 2016 del CERGAS Bocconi; nel 2016 il “Best paper award in Healthcare Management 2015” dell’Associazione Italiana di Economia Sanitaria (AIES); nel 2017 il primo premio della sezione poster al Convegno SOPSI (Società Italiana di Psicopatologia).

È autrice di oltre 60 pubblicazioni scientifiche (oltre 10 in lingua inglese) e di oltre 20 presentazioni in convegni accademici nazionali e internazionali. I suoi lavori di ricerca sono stati pubblicati su journal internazionali, tra i quali Health Care Management Review, Health Policy, Public Management Review, Value in Health, Journal of Healthcare Management, International Journal of Public Sector Management, e su riviste e curatele scientifiche nazionali quali Mecosan, Economia & Management, Rapporto OASI. È membro del comitato editoriale di Mecosan e Editorial Administrator del journal internazionale Health Service Management Research. Inoltre, è referee per numerose riviste nazionali e internazionali del settore. Nel 2013 è stata Visiting Professor presso la University of Toronto (Canada) e nel 2015 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale per l'esercizio delle funzioni di Professore Associato per il settore 13/B1-Economia Aziendale. In qualità di esperta, il suo nome è frequentemente apparso sulle testate nazionali come Sole 24 Ore Sanità.

Anna ha conseguito la Laurea in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali presso l’Università Bocconi nel 2005 e un Dottorato in Economia e Management in Sanità presso l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro nel 2010.