Angela Kate Pettinicchio

Curriculum Vitae

Angela Pettinicchio è Associate Professor of Practice nel Knowledge Group di Accounting & Control presso SDA Bocconi School of Management.

La sua ricerca si concentra sulle seguenti aree: 1) comprendere e misurare la qualità dell’informativa finanziaria e earnings management; 2) studiare l’efficacia dei meccanismi regolamentari in atto a livello internazionale atti a migliorare la qualità e trasparenza dell’informativa finanziaria: in particolare, attività di auditing e SEC Comment letters; 3) individuare quali meccanismi porre in atto a livello di team per migliorare la qualità e l’efficiacia del servizio di revisione. I suoi lavori sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali quali Auditing, a Journal of Practice and Theory, The European Accounting Review, Journal of Accounting, Auditing, and Finance, Economic Bullettin, The Service Industry Journal, Corporate Reputation Review ed Economia & Management e in volumi da MCGraw Hill, Elsevier, Pearson, Wiley ed Egea. Ha vinto il Best Paper Award della European Accounting Review nel 2018 e di Economia & Management nel 2015. Ha inoltre scritto casi didattici pubblicati a livello internazionale su The Case Centre.

È membro dell’Editorial Board di The European Accounting Review e di Journal of Management and Governance, è Associate Editor di Journal of Corporate Finance and Accounting. E’ stata visiting lecturer presso a London Business School ed ha insegnato corsi di Financial Accounting presso la Cass Business School di Londra. Partecipa regolarmente a conferenze internazionali, tra le quali AAA (American Accounting Association) e EAA (European Accounting Association). Dal 2019 fa parte della Commissione Oscar di Bilancio (FERPI).

Ha conseguito una Laurea in Economia e Legislazione dell’impresa presso l’Università Bocconi. Ha poi ottenuto il Master in Research (with Distinction) ed il PhD in Accounting presso la Cass Business School.