Angela Kate Pettinicchio

Curriculum Vitae

Angela Pettinicchio è Associate Professor of Practice nel Knowledge Group di Accounting & Control presso SDA Bocconi School of Management.

La sua ricerca si concentra sulle seguenti aree: 1) comprendere e misurare la qualità dell’informativa finanziaria e earnings management; 2) studiare l’efficacia dei meccanismi regolamentari in atto a livello internazionale atti a migliorare la qualità e trasparenza dell’informativa finanziaria: in particolare, attività di auditing e SEC Comment letters; 3) individuare quali meccanismi porre in atto a livello di team per migliorare la qualità e l’efficiacia del servizio di revisione. I suoi lavori sono stati pubblicati su prestigiose riviste internazionali quali Auditing, a Journal of Practice and Theory, The European Accounting Review, Journal of Accounting, Auditing, and Finance, Economic Bullettin, The Service Industry Journal, Corporate Reputation Review ed Economia & Management e in volumi da MCGraw Hill, Elsevier, Pearson, Wiley ed Egea. Ha vinto il Best Paper Award della European Accounting Review nel 2018 e di Economia & Management nel 2015. Ha inoltre scritto casi didattici pubblicati a livello internazionale su The Case Centre.

È membro dell’Editorial Board di The European Accounting Review e di Journal of Management and Governance, è Associate Editor di Journal of Corporate Finance and Accounting. E’ stata visiting lecturer presso a London Business School ed ha insegnato corsi di Financial Accounting presso la Cass Business School di Londra. Partecipa regolarmente a conferenze internazionali, tra le quali AAA (American Accounting Association) e EAA (European Accounting Association). Dal 2019 fa parte della Commissione Oscar di Bilancio (FERPI).

Ha conseguito una Laurea in Economia e Legislazione dell’impresa presso l’Università Bocconi. Ha poi ottenuto il Master in Research (with Distinction) ed il PhD in Accounting presso la Cass Business School.

Articoli correlati

Una reportistica migliore grazie alla SEC
Tempo richiesto 5 min