Andrea Sironi

Andrea Sironi

Audit, Compliance & Risk Management

andrea.sironi@unibocconi.it

Via Roentgen 1, room 2-E1-11
Tel.+39 02 5836.5912 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Andrea Sironi è Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato Prorettore all’Internazionalizzazione (2005-2008) e Direttore della Divisione Ricerche "Claudio Dematté". Ha gestito progetti di ricerca e formazione con importanti aziende.

Le sue ricerche si concentrano su financial risk management & financial derivatives, sul bank financial management & capital allocation techniques e sull’international banking supervision & capital regulation.

Autore di saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su journal importanti quali Journal of Financial Intermediation, International Journal of Banking Accounting and Finance, Journal of Banking and Finance e The Journal of Business. È Vicedirettore di Economia & Management, membro del board of referees di Journal of Financial Services Research e membro consiglio editoriale di International Journal of Banking, Accounting and Finance. È stato membro del Comitato Scientifico di AIFIRM (Associazione Italiana Financial Risk Management). Ha vinto il Premio "Eccellenza nello sviluppo di programmi internazionali" - SDA Bocconi Executive Education Open Programs Division nel 2008. Da gennaio 2016, è Direttore di Borsa Italiana SpA e, da ottobre 2016, è membro del consiglio di amministrazione del London Stock Exchange Group. Attualmente membro del consiglio di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti SpA e di Cogentech Scarl. Ha svolto attività internazionali presso la Research and Statistics Division of the Federal Reserve Board of Governors in Washington, e la Salomon Brothers Center, Stern School of Business (NYU), New York. All’inizio della sua carriera, ha svolto il ruolo di analista finaziario presso la Chase Manhattan Bank di Londra.

Andrea ha conseguito la Laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi.