Andrea Lanza

Andrea Lanza

Marketing Management

andrea.lanza@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 511
Tel.+39 02 5836.6869 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Andrea Lanza è Affiliate Professor di Marketing and Sales presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso l’Università della Calabria (Cosenza).

Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Programma MIHT (Master in Imprenditorialità Hi-Tech), dal 2004 al 2006. Ha condotto numerosi programmi di formazione marketing per aziende leader internazionali nel settore IT, della telefonia ed energia.

Le sue ricerche si concentrano sull’innovazione nella piccola e media impresa, sul valore delle competenze e sulla capacità nel business marketing. Attualmente, sta lavorando sulle seguenti tematiche: la rilevanza strategica del capitale umano; la diffusione dell’innovazione radicale; le dinamiche competitive nell’industria italiana del vino; l’innovazione nelle relazioni tra imprese; l’imprenditorialità; il management delle competenze e la capability; e gli effetti dell’eterogeneità.

Ha pubblicato su riviste internazionali peer-reviewed e presentato le sue ricerche nei più rinomati convegni. Svolge l’attività di reviewer per le seguenti riviste: Strategic Management Journal, Journal of Management Studies, Academy of Management Review, Management Decision, Academy of Management Review e Journal of Small Business Management.

Andrea ha conseguito la Laurea in Scienze Economiche e Sociali presso l'Università della Calabria e un Dottorato in Economia Aziendale e Management presso l'Università Bocconi.