Alessandro Recla

Fellow
Knowledge groupEconomics, Politics and Decision Sciences
Ambiti di ricercaBusiness Data Analytics
Ambiti di insegnamentoMarket Research, Data Analysis Process, Descriptive Analytics, Multivariate Models, Time Series Analysis

Biografia

Alessandro Recla è SDA Fellow of Knowledge Group Decision Sciences and Business Analytics presso SDA Bocconi School of Management. Insegna nei corsi Executive di SDA Bocconi su temi di Data visualization e Dashboard design.

Attualmente è Academic Fellow in diverse università: Università Bocconi dal 2006, membro del Dipartimento di Scienze delle Decisioni, insegna Statistica , Principi di Business Analytics, Tourism Analytics; Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2021, dove insegna Statistica; Università dell'Insubria dal 2014, dove insegna Statistica Applicata e Statistica per l'Economia; Franklin University Svizzera dal 2022, dove insegna Metodi quantitativi e previsione dinamica.

I suoi principali interessi di ricerca e consulenza sono legati all'analisi dei dati, ai modelli, alle ricerche di mercato e ai metodi quantitativi applicati ad argomenti di marketing a supporto delle decisioni e dei processi aziendali.

È tra i destinatari dei premi didattici scuola di laurea 2018 e dei premi di laurea magistrale 2020 sulla base delle valutazioni degli studenti dell'Università Bocconi.

Alessandro ha studiato Economia, Statistica e Scienze Sociali in Bocconi laureandosi nel 2004. È sposato con due figli.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2020
    La preparazione dei dati
    RECLA, A., "La preparazione dei dati" in Quando ai manager danno i numeri. Come prendere decisioni nell’era dei Big Data., L. Molteni, E. Borgonovo (Eds.), Egea, chap. 2, pp. 31-48, 2020
  • 2020
    Regressione lineare e logistica
    RECLA, A., "Regressione lineare e logistica" in Quando ai manager danno i numeri. Come prendere decisioni nell’era dei Big Data., L. Molteni, E. Borgonovo (Eds.), Egea, chap. 5, pp. 77-92, 2020
  • 2020
    Modelli di churn prediction: un’applicazione al settore bancario
    RECLA, A., "Modelli di churn prediction: un’applicazione al settore bancario" in Quando ai manager danno i numeri. Come prendere decisioni nell’era dei Big Data., L. Molteni, E. Borgonovo (Eds.), Egea, chap. 7, pp. 115-128, 2020
  • 2018
    Analisi strategica della domanda turistica per il territorio di Milano Marittima-Cervia
    ANTONIOLI, M., C. MOTTIRONI, A. RECLA, "Analisi strategica della domanda turistica per il territorio di Milano Marittima-Cervia" in XXII Edizione 2017-2018 del Rapporto sul Turismo Italiano., E. Becheri, R. Micera, A. Morvillo (Eds.), Rogiosi Editore, pp. 151-164, 2018

Hai visto 4 elementi su 4

Grants & Premi

  • Premio alla Didattica - Graduate School, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2020

  • Premio alla didattica - Undergraduate School, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2018