Alessandro Recla
Fellow
Biografia
Alessandro Recla è SDA Fellow of Knowledge Group Decision Sciences and Business Analytics presso SDA Bocconi School of Management. Insegna nei corsi Executive di SDA Bocconi su temi di Data visualization e Dashboard design.
Attualmente è Academic Fellow in diverse università: Università Bocconi dal 2006, membro del Dipartimento di Scienze delle Decisioni, insegna Statistica , Principi di Business Analytics, Tourism Analytics; Università Cattolica del Sacro Cuore dal 2021, dove insegna Statistica; Università dell'Insubria dal 2014, dove insegna Statistica Applicata e Statistica per l'Economia; Franklin University Svizzera dal 2022, dove insegna Metodi quantitativi e previsione dinamica.
I suoi principali interessi di ricerca e consulenza sono legati all'analisi dei dati, ai modelli, alle ricerche di mercato e ai metodi quantitativi applicati ad argomenti di marketing a supporto delle decisioni e dei processi aziendali.
È tra i destinatari dei premi didattici scuola di laurea 2018 e dei premi di laurea magistrale 2020 sulla base delle valutazioni degli studenti dell'Università Bocconi.
Alessandro ha studiato Economia, Statistica e Scienze Sociali in Bocconi laureandosi nel 2004. È sposato con due figli.
Pubblicazioni recenti
- 2020
La preparazione dei dati
RECLA, A., "La preparazione dei dati" in Quando ai manager danno i numeri. Come prendere decisioni nell’era dei Big Data., L. Molteni, E. Borgonovo (Eds.), Egea, chap. 2, pp. 31-48, 2020 - 2020
Regressione lineare e logistica
RECLA, A., "Regressione lineare e logistica" in Quando ai manager danno i numeri. Come prendere decisioni nell’era dei Big Data., L. Molteni, E. Borgonovo (Eds.), Egea, chap. 5, pp. 77-92, 2020 - 2020
Modelli di churn prediction: un’applicazione al settore bancario
RECLA, A., "Modelli di churn prediction: un’applicazione al settore bancario" in Quando ai manager danno i numeri. Come prendere decisioni nell’era dei Big Data., L. Molteni, E. Borgonovo (Eds.), Egea, chap. 7, pp. 115-128, 2020 - 2018
Analisi strategica della domanda turistica per il territorio di Milano Marittima-Cervia
ANTONIOLI, M., C. MOTTIRONI, A. RECLA, "Analisi strategica della domanda turistica per il territorio di Milano Marittima-Cervia" in XXII Edizione 2017-2018 del Rapporto sul Turismo Italiano., E. Becheri, R. Micera, A. Morvillo (Eds.), Rogiosi Editore, pp. 151-164, 2018
Hai visto 4 elementi su 4
Grants & Premi
Premio alla Didattica - Graduate School, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2020
Premio alla didattica - Undergraduate School, Università Commerciale Luigi Bocconi, 2018

