Alberto Dell'Acqua

Alberto Dell'Acqua
Corporate Finance and Real Estate
alberto.dellacqua@sdabocconi.it

Via Balilla 18, room 233
Tel.+39 02 5836.6815 - 5290 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Alberto Dell'Acqua è Associate Professor of Practice di Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management. È Professore di Financial Management and Corporate Banking presso l’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è Direttore del Master in Corporate Finance (MCF) ed è stato Co-Direttore dell'Executive Master in Corporate Finance & Banking per due edizioni. Ha svolto numerosi progetti di ricerca commissionati da alcune tra le più autorevoli associazioni economiche ed istituzioni italiane.

Le sue ricerche si concentrano su corporate finance, su private equity e venture capital e su corporate governance. Recentemente, ha sviluppato cinque temi chiave: le dinamiche del mercato creditizio che influenzano il costo del debito aziendale, il rapporto tra la governance delle imprese e il costo del capitale azionario, la relazione tra l’adozione di principi di responsabilità sociale e le performance delle aziende e dei fondi di investimento, le dinamiche dell’indebitamento aziendale e gli effetti della disclosure sull’andamento dei corsi azionari.

Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journals quali European Financial Management, Corporate Governance, International Journal of Business in Society, International Review of Financial Analysis e Applied Financial Economics. Ha svolto progetti di docenza e ricerca in numerose università internazionali, tra cui l’ESA Business School di Beirut (Libano), l’Università di Benghazi (Libia) e la University of Technology di Sydney (Australia). Ha vinto numerosi premi per la didattica e la ricerca applicata, tra questi: il “Premio alla ricerca 2016” dell’Area Accounting, Control, Corporate e Real Estate Finance della SDA Bocconi; il premio “DIDASCO challenge 2014” come miglior docente nel knowledge management presso la SDA Bocconi; Ha inoltre ricevuto la “Menzione speciale” nell’ambito del contest nazionale “Un’idea per il Paese 2011”, indetto dall’associazione Italia Camp sotto l’Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano.  È Vice Presidente di una società di advisory finanziaria per le imprese e di una società di investimento in piccole e medie imprese ad alta crescita. Siede nel consiglio di amministrazione di alcune società commerciali e di servizi ed è membro dell’Advisory Board di un multi-family office internazionale.

Alberto ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale a pieni voti presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Finanza Aziendale presso l'Università degli Studi di Trieste. È civil servant e ricopre tuttora incarichi in amministrazioni locali a livello territoriale e, in precedenza, in qualità di membro di comitati ministeriali, attività svolte pro bono. È un attivo mentore di start-up con un particolare focus sul settore Fintech. È un appassionato giocatore di squash.