Alberto Dell'Acqua è Associate Professor of Practice di Corporate Finance and Real Estate presso SDA Bocconi School of Management. È Professore di Financial Management and Corporate Banking presso l’Università Bocconi.
Presso SDA Bocconi, è stato Direttore del Master in Corporate Finance (MCF) e Co-Direttore dell'Executive Master in Corporate Finance & Banking. Ha svolto numerosi progetti di ricerca commissionati da alcune tra le più autorevoli associazioni economiche ed istituzioni italiane.
Le sue ricerche si concentrano su corporate finance, su private equity e venture capital e su corporate governance. Recentemente, ha sviluppato cinque temi chiave: le dinamiche del mercato creditizio che influenzano il costo del debito aziendale, il rapporto tra la governance delle imprese e il costo del capitale azionario, la relazione tra l’adozione di principi di responsabilità sociale e le performance delle aziende e dei fondi di investimento, le dinamiche dell’indebitamento aziendale e gli effetti della disclosure sull’andamento dei corsi azionari.
Autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi da lui trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journals quali European Financial Management, Corporate Governance, International Journal of Business in Society, International Review of Financial Analysis e Applied Financial Economics. Ha svolto progetti di docenza e ricerca in numerose università internazionali, tra cui l’École supérieure des affaires (ESA) di Beirut (Libano), University of Benghazi (Libia) e la University of Technology di Sydney (Australia). Ha vinto numerosi premi per la didattica e la ricerca applicata, tra questi: il “Premio alla ricerca 2016” dell’Area Accounting, Control, Corporate e Real Estate Finance della SDA Bocconi; il premio “DIDASCO challenge 2014” come miglior docente nel knowledge management presso la SDA Bocconi; ha inoltre ricevuto la “Menzione speciale” nell’ambito del contest nazionale “Un’idea per il Paese 2011”, indetto dall’associazione Italia Camp sotto l’Alto Patronato della Presidenza del Consiglio dei Ministri Italiano. È Vice Presidente di una società di advisory finanziaria per le imprese e di una società di investimento in piccole e medie imprese ad alta crescita. Siede nel consiglio di amministrazione di alcune società commerciali e di servizi ed è membro dell’Advisory Board di un multi-family office internazionale.
Alberto ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale a pieni voti presso l’Università Bocconi e un Dottorato in Finanza Aziendale presso l'Università degli Studi di Trieste. È civil servant e ricopre tuttora incarichi in amministrazioni locali a livello territoriale e, in precedenza, in qualità di membro di comitati ministeriali, attività svolte pro bono. È un attivo mentore di start-up con un particolare focus sul settore Fintech. È un appassionato giocatore di squash.