Adalberto Alberici

Adalberto Alberici

Audit, Compliance & Risk Management

adalberto.alberici@sdabocconi.it

Via Bocconi 8, room 225
Tel.+39 02 5836.6101 - 6886 Fax.02-5836.6893

Download v-card

Curriculum Vitae

Adalberto Alberici è Distinguished Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari e Docente di Economia Bancaria e di Corporate Governance nelle Imprese Finanziarie, Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi, dell’Università degli Studi di Milano.

Alla SDA Bocconi, dal 1971 è stato coordinatore del Corso intensivo di sviluppo direzionale (1973-1980), management executive program per dirigenti di imprese industriali e di servizi ed è coordinatore del Corso intensivo di gestione bancaria (CIB), management executive program per dirigenti bancari. Ranked Financial Times, dal 1981 . Ha gestito programmi di ricerca e formazioni per importanti banche italiane.

Le sue ricerche si concentrano sui sistemi di controllo interno, sulla corporate social responsability, sulla corporate governance, sulla responsabilità amministrativa, su compliance e sulle strategie bancarie.

Autore di un centinaio di saggi e articoli che riguardano i temi di ricerca. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journal quali Corporate Social Responsibility and Environmental Management, FB Finance&Banking, Bancaria e Periscope. È Presidente dell’Organismo di vigilanza di molti istituti bancari e aziende private fra le quali due quotate. È membro del board di Banca Popolare Pugliese, Presidente di Quadrivio sgr e dell’Advisory Board di Bancaria, rivista dell’Associazione bancaria italiana; del Comitato scientifico della Collana editoriale “Banche e mercati” di ABI (Associazione bancaria Italiana); è inoltre Membro del Comitato scientifico di Banche&Banchieri e Direttore della Collana "Banche e professionalità", F.Angeli editore.

Adalberto ha conseguito la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi.