mobiUS Lab
mobiUS, lo Smart & Sustainable Mobility Lab di SDA Bocconi School of Management, è specializzato sull’utente finale di mobilità e ha come obiettivo la produzione e diffusione di conoscenza sulle nuove forme di mobilità intelligente e sostenibile nel panorama internazionale.

Mission
Il mobiUS Lab punta ad affiancare imprese ed istituzioni nel loro percorso di trasformazione verso i nuovi ecosistemi della mobilità, sviluppando e condividendo con loro una nuova conoscenza sulle forme di mobilità intelligente e sostenibile per gli utenti finali di domani.


Il futuro della mobilità non si conta in chilometri percorsi, ma nell’impatto positivo e sostenibile che sappiamo creare su persone, comunità e ambiente. Entra in mobiUS: unisciti ai nostri ricercatori e ai nostri partner per progettarlo e costruirlo insieme.
Obiettivi
La missione del mobiUS Lab è di generare, condividere e diffondere conoscenza sulla mobilità attraverso attività di ricerca applicata sui trend emergenti nello scenario globale della mobilità. I quattro filoni fondamentali che stanno profondamente cambiando le abitudini e i comportamenti sociali ed economici sul fronte degli spostamenti di persone e merci nel breve, medio e lungo raggio sono:
- La globalizzazione
- La digitalizzazione dei dispositivi e dei processi
- Le nuove forme di locomozione e propulsione (sempre più tecnologiche e sostenibili)
- L’affermazione di nuovi modelli di business (come lo sharing o il noleggio dei mezzi di spostamento secondo la logica “mobility as a service”)
Destinatari
Il mobiUS Lab si rivolge alle istituzioni e alle imprese per accompagnarle nell’analisi del nuovo contesto e nelle scelte strategiche e di posizionamento nei nuovi mercati della mobilità.

Attività
Meccanismi e benefici di azione
Lo scopo del mobiUS Lab è di generare, condividere e divulgare conoscenza nell’ambito della mobilità, facendo leva sulle tecnologie digitali, con una serie di vantaggi per le istituzioni e le imprese coinvolte:
- L’identificazione dei modelli di business che consentono di rispondere alle nuove sfide della mobilità del futuro in modo efficace e sostenibile
- Uno studio sistematico e continuativo dell’ecosistema della mobilità e dei suoi trend evolutivi, in ottica user-centric, che guarda oltre a singoli progetti ed oltre al punto di vista tecnico e tecnologico in senso stretto
- Lo sviluppo di una mentalità progettuale di lungo periodo, anche grazie al costante coinvolgimento ed alla continua esposizione a think leaders, in modo da non «subire» il futuro, ma contribuire alla sua costruzione"

Metodologia di lavoro
mobiUS opera integrando metodologie qualitative a fini esplorativi e descrittivi, e metodologie quantitative a fini di verifica e predittivi. Il lab sviluppa un programma di attività di ricerca continuativa sull’utente finale di mobilità smart e sostenibile e una serie di studi verticali definiti sulla base delle linee guida espresse dall’Advisory Board per il programma di ricerca annuale.
Partner
Il laboratorio mobiUS è in fase di start-up e beneficia del supporto di Mundys come founding member.
Il nostro team è attivo nello sviluppo di collaborazioni strategiche con partner che condividano la nostra visione per una mobilità per le persone che sia intelligente e sostenibile, e che mirino a condividere il nostro impegno per la generazione e diffusione di conoscenza utile per la trasformazione delle imprese e del contesto istituzionale verso la mobilità del futuro.



