Attività

Dal 1997, l' OSFAR, Osservatorio Farmaci del CERGAS di SDA Bocconi raccoglie, sistematizza e analizza:

  • dati qualitativi sulle politiche pubbliche e i sistemi di gestione dell'assistenza farmaceutica, in particolare quella delle farmacie convenzionate
  • dati quantitativi sul trend della spesa farmaceutica pubblica e privata a livello internazionale, nazionale e regionale
  • gli effetti delle politiche e dei sistemi di gestione dell'assistenza farmaceutica sul trend della spesa.

I dati raccolti vengono poi utilizzati dall'OSFAR per redigere il Report: un'analisi della spesa farmaceutica pubblica e privata a livello internazionale, nazionale e regionale.

Team di ricerca

Claudio Jommi

Scientific Supervisor e Professor of Practice in Health Policy

vai al cv
Monica Otto

Coordinator e Lecturer del Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico

vai al cv
Patrizio Armeni

Associate Professor of Practice di Government, Health and Not for Profit

vai al cv
Francesco Costa

Associate Professor of Practice of Government, Health & Not for Profit

vai al cv

Partner

Pubblicazioni

La principale attività dell’OSFAR, Osservatorio Farmaci di SDA Bocconi è la pubblicazione annuale del Report, che contiene:

  • l’analisi quantitativa delle macrovariabili relative al sistema economico e a quello sanitario (nazionale e internazionale)
  • l’analisi della spesa e dei consumi farmaceutici pubblici e privati a livello nazionale e regionale
  • le previsioni per l'anno in corso e per quello successivo sulla spesa e i consumi farmaceutici pubblici e privati;
  • l’analisi delle politiche di regolazione del settore farmaceutico e degli effetti sul trend di spesa.

Corsi di formazione correlati

Negoziare prezzo e rimborso dei farmaci a livello nazionale: sfide e mini-mock simulation Promuovere efficacemente i prodotti farmaceutici per il sistema sanitario
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 1 dic 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Imparare le tecniche di negoziazione del prezzo e della rimborsabilità di un nuovo farmaco per un risultato sostenibile sia per il produttore che per il sistema sanitario.

MARKET ACCESS DEI FARMACI Soft skill per superare le barriere interne ed esterne all'impresa
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 28 giu 2022
  • 1 giorno
  • Class
  • Italiano

Sviluppare le soft skill utili per interagire con gli stakeholder esterni e con le altre funzioni aziendali nei processi di cambiamento del market access dei farmaci.

MARKET ACCESS DEI FARMACI: LE VALUTAZIONI ECONOMICHE NECESSARIE PER LA VALUE PROPOSITION NELL’ERA DELL’HTA E DEL VALUE-BASED HEALTHCARE
  • Data inizio
  • Durata
  • Formato
  • Lingua
  • 26 set 2022
  • 1 giorno
  • class
  • Italiano

Identificare le giuste evidenze da produrre nel mercato dei farmaci e valutarne la qualità esecutiva, l’unica in grado di dare risalto al valore delle tecnologie.