
- Data inizio
- Durata
- Formato
- Lingua
- 29 nov 2022
- 2 giorni
- Class
- Italiano
Saper fare un esame sistematico della letteratura scientifica in ambito sanitario soffermandosi sulla parte analitica del processo nota come meta-analisi.
OASI, l’Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano del CERGAS di SDA Bocconi si occupa dal 1998 di politiche sanitarie e di temi manageriali relativi alle aziende sanitarie pubbliche e private
OASI, Osservatorio sulle Aziende e sul Sistema Sanitario Italiano monitora e interpreta i principali trend nelle politiche pubbliche e nelle pratiche manageriali del sistema sanitario, in particolare sulle variabili che influenzano le performance della sanità italiana. Ogni anno, vengono raccolti dati amministrativi per confrontare sia i diversi sistemi sanitari regionali, sia il sistema sanitario italiano con quello di altri Paesi OCSE. Vengono utilizzate anche ulteriori tecniche, come l'analisi documentale, i questionari e i casi studio.
L’obiettivo ultimo di OASI è creare un forum rivolto ad accademici, professionisti e manager della sanità per facilitare lo scambio di informazioni e condividere nuove idee e conoscenze.
Ogni anno OASI conduce o riprende i risultati di 15-20 ricerche, poi pubblicate nel Rapporto annuale, coinvolgendo i ricercatori CERGAS e SDA Bocconi, in stretta collaborazione con professionisti della sanità e con i policy maker. Inoltre, il team di ricerca OASI organizza annualmente una serie di attività di divulgazione, per presentare la ricerca in anteprima in un congresso e poi in 7-8 appuntamenti nelle principali regioni italiane.
Dal 2000, i ricercatori dell’Osservatorio pubblicano un Rapporto annuale che presenta i principali risultati di altri Osservatori CERGAS di SDA Bocconi (OCPS, OSFAR, OSPA) e di alcune ricerche nazionali condotte dal CERGAS di particolare rilevanza, oltre a inquadrare il sistema sanitario italiano e a fornire approfondimenti ad hoc.
Ogni anno, 2.000 copie del Rapporto OASI raggiungono i principali policy maker, opinion leader e professionisti, mentre dal 2000 è disponibile un'edizione digitale, scaricabile gratuitamente dopo essersi registrati sul sito del CERGAS.
Saper fare un esame sistematico della letteratura scientifica in ambito sanitario soffermandosi sulla parte analitica del processo nota come meta-analisi.