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19 set. 2023
Sda Bocconi cresce nella sostenibilità con il Monitor for circular fashion 2023

Il progetto dell’osservatorio della scuola di management che coinvolge 26 aziende della moda si amplia con 8 azioni per la circolarità del settore, che saranno presentate alla Commissione Europea. L’11 ottobre un evento dedicato riunirà manager aziendali ed esponenti di istituzioni e associazioni, tra cui Dg grow ed Euratex

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Pambianco News

Startup Economy di La7

Wired

30 Nov. 2023
Uno stile responsabile

In attesa che l’Europa fornisca le proprie indicazioni in merito al fine vita dei prodotti tessili, sono diverse le aziende del settore che hanno messo etica e sostenibilità al centro della loro attività aziendale.

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Circular Fashion Talks Podcast

Circular Fashion Talks è il podcast del Monitor for Circular Fashion di SDA Bocconi, realizzato con la collaborazione di Solo Moda Sostenibile. Sono 28 le aziende Partner che partecipano al progetto e che lavorano insieme per implementare la circolarità. 3 sono i Research Technical Partners.

Un percorso complesso ma anche molto affascinante, che il podcast racconta, raccogliendo le testimonianze di coloro che hanno fatto della transizione circolare la propria sfida quotidiana. Ogni episodio si concentra sul tema specifico, che poi all'interno del Monitor è oggetto di studio e di sperimentazione.

La cura editoriale è di Francesca Romana Rinaldi, Direttrice del Monitor e Silvia Gambi, giornalista e autrice della piattaforma Solo Moda Sostenibile, che sono anche le conduttrici.

Monitor Circular Fashion Manifesto EP 1
Tempo richiesto 44.00 min
Monitor Circular Fashion Manifesto EP 1

Tra la normativa in evoluzione e le innovazioni in atto, affrontare in maniera concreta il tema della circolarità nella moda è molto complesso.

Il Circular Fashion Manifesto si concentra sui punti che necessitano di attenzione per poter mettere in atto una trasformazione concreta e misurabile. Per il Monitor for Circular Fashion i progetti circolari - che siano progetti pilota o industrializzati - rivestono un ruolo fondamentale, perché rappresentano l'occasione per testare sul campo innovazioni concrete: i brand che partecipano ai progetti si impegnano per esplorare e mettere in atto approcci innovativi che poi condividono con la community del Monitor, ma anche con gli ascoltatori di questo episodio del podcast, perché ogni trasformazione ha alla base la condivisione del percorso.

 

Hanno partecipato:

  • Mauro Scalia, Director of Sustainable Business di EURATEX
  • Silvia Mazzanti, Sustainability Manager di Save The Duck
  • Enrico Degara, Chief Sustainability Officer YKK
  • Luca Boltri, Vice-direttore UNIC
  • Sabrina Fontini, Direttrice ICEC
  • Anna Zambaldo, Value Chain Sustainability Manager di Ferragamo
  • Michela Gioacchini, Head of Sustainability & CSR TOD's Group

 

Potete leggere il Circular Fashion Manifesto a questo link

Monitor Circular Fashion Manifesto EP 2
Tempo richiesto 52.00 min
Monitor Circular Fashion Manifesto EP 2

Le connessioni tra misurazione dell'impatto sociale e circolarità sono numerose: sono le persone le vere protagoniste di ogni cambiamento e per misurare l'efficacia e la sostenibilità di una strategia, l'aspetto sociale è centrale.
Per un settore così complesso, che occupa milioni di persone in tutto il mondo, in tutte le fasi della produzione, dalla fibra al prodotto finito al fine vita, la sfida è molto ambiziosa, ma non è rimandabile: lo richiede la legge, ma anche il mercato. I consumatori sono ormai attori di questo cambiamento.

In questo episodio la filiera produttiva è la protagonista della riflessione: parleremo di trasparenza e tracciabilità, ma anche di audit e della loro efficacia. Verranno presentati casi concreti ed esperienze per la misurazione degli impatti lungo il processo produttivo. Non poteva mancare una riflessione sui concetti di diversità e inclusione.

Hanno partecipato: