Corporate Governance Lab
Il Corporate Governance Lab si propone di diffondere conoscenza e buone prassi di frontiera sul tema degli assetti e dei processi di governo delle imprese con l’obiettivo di contribuire al loro rafforzamento e, quindi, a performance di successo di lungo periodo.
Il Laboratorio e i suoi monitor sono sostenuti da un gruppo di imprese vicine al tema della corporate governance. PWC TLS è partner tecnico-scientifico del Laboratorio. Banca Generali è main partner dell’Osservatorio imprese. Eric Salmon & Partners è partner dell’Osservatorio Donne Executive.

Perché il Corporate Governance Lab
Il Corporate Governance Lab di SDA Bocconi si caratterizza per un approccio a due velocità. Da una parte si rivolge, ad ampio respiro, alle imprese di tutti i settori: dalle società quotate alle società non quotate, dalle aziende industriali alle banche, dalle organizzazioni piccole alle medie, fino alle più strutturate. Dall’altra, focalizza l’attenzione su due temi specifici:
- le sfide e le soluzioni per le grandi imprese quotate, guardando oltre la compliance
- le sfide, molteplici, per le imprese non quotate, valorizzandone le specificità e applicando allo stesso tempo le lezioni apprese dalle case story delle imprese quotate.
Il valore aggiunto offerto da SDA Bocconi ai partecipanti del Corporate Governance Lab è legato al suo bagaglio d’esperienza. La Scuola, infatti, è fin dalla sua fondazione a servizio di una varietà di imprese e di organizzazioni nel Paese, e agisce sulla base di un connubio fatto di solidità, capacità e network:
- solidità: garantita dall’esperienza pluriennale nelle attività di ricerca e divulgazione, sviluppata attraverso ricerche specifiche ma anche attraverso gli osservatori nazionali e internazionali sul tema di SDA Bocconi e dell’Università Bocconi
- capacità: garantita dai corsi di Formazione Manageriale, da oltre vent’anni per gli addetti ai lavori, inseriti nei programmi MBA ed Executive MBA di SDA Bocconi, e nel Progetto Elite di Borsa Italiana
- network: garantito dai rapporti di collaborazione con imprese e istituzioni di prestigio, in Italia e all’estero.

La buona governance è uno degli strumenti determinanti per la creazione di valore nel medio e lungo periodo ed è statisticamente dimostrato che conduce a strategie di successo e performance economico- finanziarie ed ESG migliori.
Highlights
- 7+Report di ricerca realizzati
- 15+Docenti e ricercatori esperti di governance, imprese familiari, proprietà
- 10k+Imprese analizzate
Destinatari
L'attività del Corporate governance LAB si rivolge a tutti i protagonisti della governance delle imprese quotate e non quotate: imprenditori, soci, amministratori, sindaci, professionisti interessati alla crescita sostenibile di lungo periodo dell'impresa.

Attività di ricerca
Il Corporate governance LAB monitora la governance di tutte le imprese italiane quotate e non quotate e di tutte le imprese italiane con almeno 50 milioni di ricavi, analizzando proprietà (10.000+ imprese), strutture di gruppo (2.000+), regole statutarie (1.500+ imprese analizzate), sistemi di governance (6.000+ imprese), le caratteristiche anagrafiche e professionali dei consiglieri delle società quotate (4.000+ profili) e non quotate (CEO/manager, consiglieri outsider), il capitale umano dei soggetti coinvolti nella governance e la gestione dei rischi all'interno del board, anche attraverso il confronto con altri sistemi-Paese.
Lo strumento diagnostico di auto-valutazione della "Buona Governance"
Dalla collaborazione con PwC TLS Avvocati e Commercialisti nasce lo strumento gratuito Diagnostico Corporate Governance - Sustainable Governance Assessment for Private and Family Business. Attraverso la raccolta dei dati di autovalutazione degli imprenditori e grazie a un algoritmo proprietario dinamico e adattivo, è possibile conoscere il profilo di adeguatezza della buona governance in relazione alle aree strategiche per la crescita delle imprese.
Principali aree di ricerca
Output
Report di ricerca
Lo stato dell'arte della Corporate Governance in Italia: progressi e sfide aperte
VII Report Osservatorio imprese
Apertura del capitale e dinamiche di leadership.
Profili, percorsi e performance
Concentrare o frammentare?
Assetti azionari, governance e performanze delle medie e grandi imprese italiane
Aprirsi a Nuove Prospettive
Il valore aggiunto dell’apertura del capitale: performance, leadership, internazionalizzazione e valorizzazione del territorio
In filiera si vince
Il ruolo della governance per lo sviluppo sostenibile di PMI e grandi imprese
Report 2022
Rapporto annuale – Corporate Governance Lab
La libertà statutaria delle imprese
Un’occasione perduta?
Report 2020
Osservatorio imprese – Corporate Governance LAB
Partner tecnico-scientifico

Media
Approfondimenti, news e video raccontano le attività del Corporate Governance Lab.

