FIFA Master
START DATE 19 SEP 2022
LANGUAGE ENGLISH
FORMAT FULL-TIME
DUTATION 10 MONTHS
Lo Sport Knowledge Center di SDA Bocconi propone diversi Programmi Accademici e di Formazione Manageriale su temi di Event e Sport Management, sia in aula tradizionale sia online (sincroni o asincroni), nonché la possibilità di costruire un percorso su misura per le esigenze del singolo studente.
Il FIFA Master - International Master (MA) in Management, Law and Humanities of Sport, istituito nel 2000, è stato creato per promuovere la formazione manageriale nel mondo dello sport. È cresciuto fino a diventare un programma accademico di alto livello che sviluppa manager a tutto tondo in grado di affrontare il sempre più complesso mondo dello sport.
Ogni anno, la classe del FIFA Master - circa 30 laureati di 25 nazionalità diverse - intraprende un viaggio unico in tutta Europa per studiare lo sport. Tre illustri università in Inghilterra, Italia e Svizzera, che sono tra i paesi europei più orientati allo sport, si sono unite per fornire un programma di un anno che combina un insegnamento accademico di alto livello e studi di casi pratici, integrati da relatori ospiti e visite sul campo. Il corso si concentra su tre aspetti chiave e interconnessi delle scienze umane sportive, del management e del diritto. La quarta e ultima parte del corso si svolge mentre gli studenti sono ancora a Neuchâtel e sotto la supervisione del personale accademico delle tre università. Questa dissertazione è un progetto di ricerca accademica che consiste nel lavorare in piccoli gruppi su un argomento scelto, considerandolo da tutti i punti di vista, per poi preparare e completare un progetto comune.
I docenti del corso sono alcune delle principali autorità universitarie nello studio dello sport e i relatori ospiti includono professionisti delle migliori organizzazioni dello sport mondiale. Questo corso ha un eccellente record di studenti che trovano lavoro nella gestione dello sport in organizzazioni sportive leader a livello mondiale come la FIFA, il CIO, la UEFA, l'AFC, il CAF e la F1, molte agenzie di marketing sportivo, sponsorizzazione, consulenza, media ed eventi. La dinamica e fiorente Alumni Association fornisce una rete preziosa sia durante sia dopo il corso.
Nel 2020 il Master FIFA è stato classificato come il corso n.1 in Europa per l'ottava volta dalla classifica globale di SportBusiness International.
Il FIFA Master - International Master (MA) in Management, Law and Humanities of Sport è organizzato dal Centro Internazionale di Studi Sportivi (CIES) in collaborazione con tre università, De Montfort University di Leicester (Regno Unito), SDA Bocconi School of Management di Milano (Italia) e l'Università di Neuchâtel (Svizzera). Il programma di laurea è un corso accademico della De Montfort University completamente convalidato dall'Agenzia per la garanzia della qualità dell'istruzione superiore.
START DATE 19 SEP 2022
LANGUAGE ENGLISH
FORMAT FULL-TIME
DUTATION 10 MONTHS
Il programma Management dello Sport è stato avviato nel 2010 e ora conta oltre 200 alumni. Il progetto formativo attualmente disponibile è:
Il programma ha lo scopo di sodisfare il crescente bisogno di competenze manageriali nello sport allo scopo di:
Il programma Online On Demand sviluppa competenze utili per la gestione delle attività di marketing e sponsorizzazione, la pianificazione e l'organizzazione di eventi sportivi.
Partendo dall'analisi delle best practice, dalla consultazione con esperti del settore e dall'applicazione pratica delle conoscenze acquisite, il corso offrirà modelli di riferimento, strumenti operativi e nuove idee su come gestire il business in modo innovativo.
Gli output dello Sport Knowledge Center sono personalizzati in termini di contenuti, materiali, tempi e luoghi secondo un approccio fondato sulla creazione di partnership. Lo Sport Knowledge Center fornisce programmi personalizzati in termini di:
La ricerca e i report si concentrano su argomenti specifici utili alle organizzazioni sportive che vogliono:
Alcuni esempi sono: report su temi economici e manageriali legati allo sport, analisi delle performance economiche e sportive, analisi di benchmarking, analisi del comportamento e delle preferenze dei consumatori (es. tifosi), casi di studio, ecc.
Il corso di formazione personalizzato nasce dopo un’approfondita analisi dei bisogni e dell’ecosistema dei propri clienti, offrendo un’esperienza formativa unica. Alcuni esempi sono: corsi di formazione in classe (anche 1 a 1); Workshop, tavole rotonde e seminari; visite sul campo e viaggi di studio.
Alcuni esempi sono: visite ai club, agli impianti sportive, alle aziende, agli uffici dirigenziali delle istituzioni, anche durante gli eventi.
Le interviste e i confronti con i campioni dello sport rappresentano un modo per acquisire competenze di leadership e migliorare le performance.
Alcuni esempi sono rappresentati da: incontri con personalità sportive, atleti e allenatori; esercizi di coaching all’aperto e attività di team working.
Negli ultimi anni lo Sport Knowledge Center ha sviluppato diverse partnership ed iniziative importanti con attori particolarmente rilevanti nel sistema sportivo italiano ed internazionale.
Un programma personalizzato sviluppato in collaborazione con la National Basketball Players Association (NBPA). Si tratta della prima iniziativa di formazione per i giocatori NBA erogata al di fuori dei confini statunitensi. L’IBA eroga un programma insieme alla SDA Bocconi, denominato “Branding in the Global Economy”. Iniziato nel 2017, in ogni edizione i giocatori NBA sono coinvolti in un'iniziativa di formazione organizzata in SDA Bocconi, che comprendeva lezioni in classe, relatori ospiti e visite sul campo come Ferrari, Stone Island e Lamborghini. Al termine di ogni edizione, le aule della SDA ospitano una puntata speciale di Basket Room - un talk show sul basket, trasmesso da Sky Sport.
Offerto da FIGC. In partnership con SDA Bocconi School of Management
Il Programma Executive Management del Calcio, promosso dal Settore Tecnico della FIGC in partnership con SDA Bocconi, vuole essere il punto di riferimento per migliorare le conoscenze e le competenze per la gestione delle organizzazioni professionistiche nel calcio. L’obiettivo del Programma è quello di fornire a dirigenti e professionisti delle società calcistiche gli strumenti manageriali più utili per migliorare la qualità delle loro scelte. Si propone di diffondere le più avanzate conoscenze di stampo manageriale nel mondo del calcio per contribuire a migliorare le performance degli asset tangibili e intangibili, definire una progettualità innovativa con tutti i portatori d’interesse nell’ecosistema calcio e lavorare seguendo principi di sostenibilità, valorizzando le componenti tecniche e umane del calcio. Maggiori informazioni sono disponibili su www.sdabocconi.it/figc.
Il Josoor Institute offre e rilascia programmi di Diploma in Management dello Sport e in Management dei Major Events, pensati per migliorare le conoscenze e le abilità di coloro che sperano di intraprendere una carriera nel campo dello Sports Management o dell’Events Management, o di coloro che già occupano posizioni in questi settori dinamici ed entusiasmanti, nella regione MENA.
Diploma Programme in Sports Management
Il programma in Sports Management si concentra sui principali aspetti professionali e gestionali dell’industria sportiva, introducendo i partecipanti al moderno business dello sport e sfidandoli a discutere e analizzare le sue migliori pratiche. Inoltre, le teorie manageriali sono esplorate insieme alle loro applicazioni al business dello sport.
Il programma si compone dei seguenti moduli:
Diploma Programme in Major Events Management
Il programma in Major Events Management fornisce ai partecipanti una comprensione approfondita dell’ecosistema dei grandi eventi a livello internazionale e in Qatar attraverso la conoscenza e le migliori pratiche di una varietà di grandi eventi in aree come sport, arte, intrattenimento, festival, concerti, conferenze, musei e mostre di moda. Dagli eventi sportivi come la IAAF 2019, a quelli culturali e di intrattenimento come il Qatar International Food Festival, le esposizioni museali e il concerto musicale di AR Rahman, e ovviamente la Coppa del Mondo FIFA 2022™ e gli eventi legati e precedenti, il Qatar stesso offre sempre più le migliori pratiche nella gestione dei grandi eventi.
Il programma si compone dei seguenti moduli:
Entrambi i programmi si compongono di un mix di sessioni tenute da Professori SDA Bocconi e esperienze portate in aula da professionisti dell’industria sportiva.
Entrambi i programmi hanno una durata di 6 settimane, per un totale di 30 giorni di formazione.
Maggior informazioni sono disponibili al link https://www.josoorinstitute.qa/education/professional-diploma-programme.
SDA Bocconi School of Management è il partner accademico principale, che fornisce formazione e supervisione organizzativa al Josoor Institute per i suoi programmi gestendo lo sviluppo e l’erogazione dei contenuti del programma, la selezione dei docenti e tutte le valutazioni dei docenti e dei partecipanti.
La partnership è per il periodo 2019-2022.