REInnovation Lab | ReInnovation Academy | SDA Bocconi School of Management

REInnovation Lab




REInnovation Academy

REInnovation Academy è un programma di formazione manageriale ed economico-finanziaria per creare professionisti junior in grado di essere direttamente inseriti dalle Aziende Partner dell’Academy.

Il progetto è parte integrante del «REInnovation Lab» una piattaforma di ricerca e formazione dedicata al settore del real estate ideata da SDA Bocconi School of Management e Assoimmobiliare.



A chi si rivolge

REInnovation Academy ha l’obiettivo di  formare i neolaureati (triennali/magistrali) che desiderano entrare nel mondo del lavoro come operatori/ analisti per le Aziende Partner Academy.

L’iniziativa è aperta anche ai laureandi che completeranno il loro corso di studi entro la prima sessione disponibile utile. Il programma è particolarmente coerente con il percorso di studi delle facoltà di Ingegneria, Architettura, Informatica ed Economia, o altre correlate.

Le Aziende Partner considereranno anche profili provenienti da altri percorsi di studi (es. Filosofia, Fisica, etc.) con un forte interesse per il mondo real estate.

Impatto sulla carriera

La metodologia didattica rende l’esperienza formativa della REInnovation Aacademy rigorosa, ad alto impatto e fortemente finalizzata all’inserimento dei candidati in azienda perché:

  • Alterna lezioni interattive all’analisi di casi reali

  • Offre la possibilità di partecipazione agli Inno Forum focus group di innovazione del Lab

  • Presenta un mix di corsi «fondanti» e practitioner oriented

  • Consente l’esperienza sul campo prevista nella fase «learning by doing»

Vantaggi

La partecipazione è gratuita. Il costo dell’iniziativa formativa è a carico delle Aziende Partner (escluso vitto e alloggio a Milano).

A conclusione del programma, il partecipante che avrà superato tutti gli esami e completato il percorso “learning by doing” della durata congrua presso le Aziende Partner Academy conseguirà l’attestato di «REInnovation Academy».

La valutazione finale ai fini del proseguimento dell’attività con il Partner Academy è svolta in modo autonomo e indipendente da ciascuna Azienda Partner e SDA Bocconi non assume responsabilità in ordine all'esito di tale processo.

Opportunità per i Partner Academy

Le aziende fanno parte dell'universo REInnovation Lab della SDA Bocconi in qualità di Partner Lab, Partner Academy, testimoni, sponsor. L'idea, condivisa, è quella di un continuum formativo calato nella realtà.
Per questo, la presenza delle aziende nel programma è essenziale.

I vantaggi per l'impresa sono evidenti in tempi brevi, poiché il partecipante diventa ben presto portatore di nuovi stimoli e impulsi di crescita oltre a partecipare attivamente alle attività del REInnovation Lab.

Experience

La didattica attiva privilegerà costantemente l’uso di casi aziendali e la testimonianza di aziende ed esperti.

L’impegno in aula è full-time per 4 giorni alla settimanae ciò consente alle Aziende Partner di coinvolgere fin da subito i partecipanti nella vita aziendale nel quinto giorno settimanale svolgendo attività che si alterneranno nelle diverse fasi dell’Academy. Il quinto giorno potrà alternativamente essere svolto presso le aziende che ospiteranno tutti i partecipanti per la «business simulation sul campo».

Al termine del percorso formativo (On campus  experience + Off campus Learning by doing ) i partecipanti seguiranno gli Inno Forum previsti dal progetto.

Curriculum on Campus Experience

Il programma formativo si articola in quatto sezioni di corsi che presentano contenuti, esercitazioni e casi specifici di industry:

  1. Foundation hanno l’obiettivo di trasferire strumenti tecnici ed economico-finanziari di base

  2. Empowerment corsi propulsivi che hanno l’obiettivo di trasformare competenze in capacità di analisi avanzate

  3. Business simulation corsi practice oriented finalizzati allo sviluppo del problem solving e al lavoro di team

  4. Managerial Experience hanno l’obiettivo di sviluppare strumenti e capacità manageriali con focus sulle soft-skills

Il programma formativo è progettato in collaborazione con i Partner Lab ed erogato da docenti SDA Bocconi e dalle aziende che avranno la possibilità di svolgere propri interventi nell’ambito delle Business Simulation e dei Managerial Experience.

Off Campus Learning by doing Experience

La fase Learning by doing è parte integrante del progetto formativo. Costituisce un’opportunità di applicazione delle competenze a completamento del percorso formativo e per costruire lo sviluppo del proprio iter professionale. I progetti richiedono un impegno a tempo pieno.
 
Sono previste tre modalità diverse di svolgimento dei progetti:
 
  • Stage: esperienza di lavoro in azienda in diversi ambiti funzionali (Consultancy, Asset Management, Valuation, Finance, Management) in funzione degli interessi e delle caratteristiche dei profili curriculari dei partecipanti e delle possibilità offerte dai Partner Academy.

  • Talent Field Project: esperienza lavorativa effettuata all’interno delle attività del REInnovation Lab realizzata in affiancamento al team di ricerca.

  • Business Field Project: sviluppo di un progetto di real estate con affiancamento del team di ricerca e del network REInnovation Lab per la realizzazione del project work.

Processo di selezione e ammissione

L’ammissione alla REInnovation Academy è selettiva ed è condotta direttamente dalle Aziende Partner Academy.

Requisiti di Ammissione

    • Neolaureati (triennali/magistrali) o laureandi che completeranno il percorso di studi entro gennaio 2020

    • Alta motivazione e propensione al problem solving

    • Non è richiesta esperienza lavorativa precedente o competenze specifiche settoriali

Candidati

Documenti e test

  • Domanda di ammissione
  • Certificato di laurea o certificato di iscrizione con carriera accademica
  • CV dettagliato
  • Lettera motivazionale

Riconoscimenti finali

A conclusione del programma, il partecipante che avrà superato tutti gli esami e completato il percorso “learning by doing” della durata congrua presso le Aziende Partner Academy conseguirà l’attestato di «REInnovation Academy».

Informazioni

Sede

SDA Bocconi School of Management
Via Bocconi 8
20136 Milano.

Orario di lavoro

Mattino: 9:00 - 13.00 lezioni in aula
Pomeriggio: 14:00 - 16:45 lezioni in aula
Sera: 17:00 - 20:00 esercitazioni e studio individuale e/o di gruppo
Full-time dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì è dedicato ad attività di «learning by doing» presso le Aziende Partner Academy.

Durata

22 settimane

Quota di partecipazione

Il costo dell’iniziativa formativa è a carico delle Aziende Partner Academy.

Per informazioni

reilab@sdabocconi.it