REInnovation Lab | SDA Bocconi School of Management

REInnovation Lab

Real Value, Real Innovation, Real Estate

«REInnovation Lab» è una piattaforma di ricerca e formazione dedicata al settore del Real Estate ideata da SDA Bocconi School of Management e Assoimmobiliare.


Digital Transformation, Regolamentazione, Big Data, Fintech sono alcune delle keyword che identificano i driver che portano  le aziende a «trasformare» il proprio modello di business e impongono a tutti gli operatori di industry di tener conto dei cambiamenti e delle interrelazioni con gli altri settori.

L’implementazione di tecniche di raccolta e rielaborazione dati, la condivisione delle esperienze e conoscenze tramite il confronto di diversi player sono fattori critici di successo per perseguire strategie efficaci in grado di cogliere gli obiettivi aziendali.

REInnovation Lab ha l’obiettivo di contribuire all’evoluzione del settore creando un «laboratorio» di conoscenza indipendente in grado di rielaborare i dati primari e le esperienze dei diversi player dell’industria trasformandoli in strumenti operativi. La Ricerca viene identificata come canale principale di innovazione e svolge il ruolo di volano per le attività progettuali e formative del lab.  

Obiettivi
  1. Essere promotore della discussione sulle tematiche Valore, Innovazione e Business Transformation in Real Estate coinvolgendo il top management delle aziende della filiera

  2. Consentire alle aziende principali di essere protagoniste del dibattito attraverso l’intervento diretto

  3. Promuovere la REInnovation Academy, iniziativa formativa volta a fornire un contributo tangibile al miglioramento dell’industry del real estate fornendo la possibilità di inserimento immediato ai giovani potenziali interessati a operare nel mercato

  4. Condividere dati, informazioni e conoscenza per aumentare la trasparenza e la professionalità del mercato italiano

Dimensioni di indagine

Il tema «Valore, Innovazione e Business Transformation in Real Estate» si presta ad essere esplorato su diversi aspetti:

Dati

Raccolta in modo sistematico e omogeneo

Mercati

Esplorazione delle attese di mercato

 

Servizi

Evoluzione del modello di servizio verso i clienti business (B2B)

Business Model

Cambiamento del business model come conseguenza del processo continuo di innovazione tecnologica

Regulation

Cambiamenti regolamentari e gli associati impatti sul business

Domanda

Evoluzione del comportamento dei consumatori finali (retail e istituzionali)

Domande di ricerca

Alcune domande di ricerca sul tema «Valore, Innovazione e Business Transformation in Real Estate»:


Dati

Qual è il trend dei KPI specifici di comparto? Quali sono le attese?

Mercati

Quali sono i driver di determinazione dei valori per i diversi comparti?

Servizi

Come cambia il comportamento del consumatore finale?

Business Model

Qual è l’evoluzione delle aziende corporate business per adattarsi alle diverse esigenze?

Regulation

Quali sono i fattori critici di successo nella catena del valore nel real estate?

Domanda

Quali sono le determinanti dei fattori di rischio nei diversi comparti?

Pilastri progettuali

REInnovation Lab si articola nei seguenti pilastri progettuali diversificati e interconnessi:

Ricerca

Attività di condivisione dati, elaborazione e sperimentazione.

Approfondisci

Inno Forum

Focus-group di innovazione grazie al confronto e discussione su specifiche tematiche.

Approfondisci

REInnovation Academy

Progetto formativo per i talenti del Real Estate.

Approfondisci

 

Conference

Evento di presentazione dei risultati del Lab e graduation ceremony REInnovation Academy.

Approfondisci

Path

Testimonianze

“Duff & Phelps è un Gruppo internazionale attivo da decenni nel mondo della consulenza finanziaria e immobiliare. Per questo motivo riteniamo  che sia un nostro dovere sostenere iniziative volte a migliorare la trasparenza e a contribuire alla crescita professionale del mercato. Credo che sia estremamente significativo che i principali operatori internazionali abbiano deciso oggi di sedersi insieme intorno a un tavolo e di investire concretamente tempo, know-how e risorse in un progetto ambizioso, con un partner di eccezione quale è SDA Bocconi School of Management.”

Paola Ricciardi
Country Managing Director - Duff & Phelps REAG

Partecipare al RE Innovation Lab rappresenta per noi un’occasione unica di confronto e di condivisione di conoscenze in un progetto di ricerca su base continuativa a servizio del real estate. Particolarmente stimolante è l'obiettivo di analisi e misurazione della creazione del valore attraverso KPI declinati nelle dimensioni di sostenibilità sociale ed ambientale in aggiunta a quella economica.”

Elisabetta Caldirola
PwC Italy Asset & Welath Management Leader

“L’informazione è alla base della conoscenza e del miglioramento. In quest’ottica, siamo consapevoli della necessità di un osservatorio del mercato immobiliare come quello presentato da Assoimmobiliare e Università Bocconi, capace di fornire agli operatori del settore un quadro esaustivo e affidabile dell’andamento del comparto. Sia in termini di transazioni, che di operatori presenti nel mercato. Questi dati costituiscono la base per analizzare lo stato attuale del real estate italiano e le sue tendenze future, in modo da consentire agli operatori come noi di definire le strategie di crescita e di sviluppo per gli anni a venire.”

Francesco Benvenuti
Chairman e Country Coordinator di BNP Paribas Real Estate Italy

“Il mercato immobiliare Italiano ha da sempre tra le sue principali criticità una mancanza di trasparenza rispetto ai mercati più evoluti. CBRE ha deciso di partecipare al gruppo di lavoro costituitosi in REInnovation LAB per mettere in atto quanto necessario al fine di colmare questo gap, contribuendo in questo modo alla crescita del mercato italiano del Real Estate.”

Alessandro Mazzanti
CEO – CBRE Italy

"Nel panorama di un mercato sempre più complesso e competitivo, siamo convinti che l’utilizzo strategico dei big data sarà determinante per l’evoluzione del nostro settore. Le straordinarie possibilità offerte dell’intelligenza artificiale stanno già modificando la nostra vita e il nostro lavoro in modo radicale. Questo progresso rapido e costante è ormai irreversibile, e sta a noi la scelta di governare la trasformazione o subirla. Noi di Sigest siamo da sempre in prima linea nel promuovere tutto ciò che è innovazione, e siamo certi che il progetto REInnovation Lab sarà molto utile per comprendere i trend in atto."

Enzo Albanese
CEO Sigest S.p.A.