Procurement Lab

Le attività del Procucement LAB coinvolgono gli sponsor in processo di definizione di temi e modalità di indagine differenti. Partendo da un piano di lavoro annuale creato e condiviso con tutti partecipanti, il LAB organizza una serie di progetti dal profilo e durata differente.

Ricerche

Progetti di ricerca condotti da SDA Bocconi con obiettivi e topic definiti dal Procurement LAB.

Sviluppo e formazione

Attività di formazione svolte da SDA Bocconi su temi di interesse per gli sponsor del Procurement Lab e loro collaboratori

Condivisione

Attività di condivisione di prassi e approcci con modalità strutturate da SDA Bocconi con supporto degli sponsor

Tematiche di ricerca

I temi di ricerca del Procurement LAB vengono annualmente proposti e condivisi insieme agli sponsor. A titolo d'esempio, alcune delle domande di ricerca affrontate sono:

  • Covid 19 impact on procurement and supply chains
  • Contract at the time of Covid 19
  • Cost Breakdown structure. La gestione e valutazione della struttura di costo dei fornitori
  • OBA. Open Book Accounting e relazioni di fornitura
  • Dependency Ratio. Quando il fornitore «dipendente» diventa un rischio per l'impresa
  • Sustainable Procurement. Governare la supply chain verso la responsabilità
  • Procurement KPI. Costruire balanced scorecard e finalizzare gli obiettivi
  • Buyer 4.0. Competenze e ambito di responsabilità del buyer moderno
  • Artificial Intelligence per il Procurement. Casi ed esperienze a confronto
  • RPA. Dove, come, con che scopo, quali modalità di gestione del progetto
  • Software verticali e Cloud per il procurement. ll ruolo del vendor nell'innovazione di prodotto di processo
  • Digital Procurement. Come si avvia, chi conduce e con quali partner il processo di trasformazione in logica digitale
  • Procurement e Start-Up. Creare un ambiente «open» che integri nuove culture e soggetti
  • Global Supply Chain. Il commercio internazionale, le politiche degli stati e le scelte di acquisto
  • Procurement e Finance. Ruoli, responsabilità, obiettivi, convergenze e divergenze
  • Pricing. Costruire contratti di acquisto usando la variabile «prezzo» per guidare il rapporto
  • Global Commodity Buyer. Ruolo e competenze
  • Commodity. Scelte di acquisto, contratti e gestione del rischio
  • Procurement organization. La matrice e le scelte di accentramento
  • La gestione dei materiali indiretti. Modelli di calcolo del TCO e prassi operative
  • Innovare la competizione. Gestire progetti di selezione dei fornitori a «budget fisso» ea specifica «tecnica variabile»