CumPetere

Modelli e metodologie per lo sviluppo delle competenze nella PA

Contesto

La centralità delle competenze nelle pratiche di gestione si è affermata al punto di dare luogo ad un modello di gestione delle risorse umane orientata all’attrazione, selezione, costante valutazione e sviluppo dei propri dipendenti: il c.d. “Competency-Based Human Resource Management”.

Se tale approccio nasce in ambito privato, esiste ormai una lunga e consolidata applicazione di tali logiche anche in ambito pubblico a livello internazionale e il PNRR ne promuove la realizzazione all’interno della Pubblica Amministrazione italiana.

Obiettivi

L’obiettivo è di portare un contributo alla comunità di pratica su due livelli:

 

  • Policy making: supportare la costruzione di conoscenza utile ad informare le politiche di definizione dei modelli di competenza, validazione, ancoraggio ai sistemi di selezione, di carriera di valutazione e formazione;
  • Enti ed aziende pubbliche: offrire strumenti ed esperienze utili a supportare il cambiamento della Funzione HR negli enti pubblici e l’introduzione di sistemi di competency-based human resource management.

Attivita’

Perche’ partecipare

Aderire a CumPetere consentirà agli enti di cominciare a familiarizzare con quanto previsto dal PNRR e, più in generale, con un nuovo approccio alla gestione delle persone nella PA. Integrazione orizzontale delle leve e loro fitting con le più generali strategie di ente al fine di generare valore per l’organizzazione e gli stakeholder, diventano un punto di arrivo sfidante ma necessario. CumPetere pone le basi per affrontare questa sfida.