II LIFT Lab promuove un approccio alla creazione di conoscenza basato sulla teoria dei network. Operando come un proattivo e dinamico think thank e in grado di realizzare costantemente le seguenti attività:

  • Valutazione di investimenti e fattori economici per la trasformazione legata alle scienze della vita.
  • Studio della convergenza tra tecnologia digitale e scienze della vita ai fini della trasformazione del business.
  • Creazione di una roadmap delle tecnologie convergenti tra scienza della vita e high tech.
  • Valutazione dell'impatto delle nuove tecnologie sul life science business.
  • Definizione di modelli, metodi, strumenti e misure che valorizzino la trasformazione legata alle scienze della vita e della salute.
  • Valutazione della maturità delle organizzazioni in un'ottica di trasformazione basata sull'innovazione in life science.
  • Definizione di strategie di business e operatività che valorizzino le nuove tecnologie e modelli di business.
Radar

Il LIFT Lab Radar è uno strumento in grado di valutare impatto, ecosistema e dinamiche delle soluzioni basate sulle scienze della vita nelle medie e grandi aziende, supportando la dirigenza nei processi decisionali.

HIT Radar

L'HIT Radar e il prodotto finale di un processo metodologico, che si svolge in collaborazione con il MIT e con un team dedicato di esperti legali e del settore, strutturato in modo da garantire:

 

  • Una piena consapevolezza sull'impatto attuale dei trend delle scienze della vita nel contesto economico nazionale.
  • Un panorama aggiornato delle biotecnologie emergenti in tutti i settori.
  • Una chiara tassonomia del panorama delle life science.
  • Un approccio oggettivo e scientifico alla valutazione delle tecnologie.

 

L'HIT Radar fornisce:

  • Un'accurata descrizione della metodologia di scouting e assessment.
  • Un quadro di riferimento che razionalizzi il tanto discusso universo delle tecnologie digitali convergenti con le life science.
  • Una scheda dettagliata per ogni tecnologia inserita, che riporta un punteggio preciso per tutte le dimensioni valutate insieme alla loro spiegazione qualitativa.

 

Ogni anno viene pubblicato un nuovo HIT Radar. Per sei mesi, e fino all'edizione successiva, le nuove edizioni sono accessibili in esclusiva ai Membri fondatori de! LIFT Lab.

Ricerca verticale

I Membri fondatori possono proporre argomenti di ricerca specifici che vogliono esplorare, e che siano mirati, a una tecnologia specifica oppure ne considerino diverse in una prospettiva più ampia, e finanziare un filone di ricerca dedicato, che si affiancherà alla ricerca condotta da LIFT Lab in maniera continuativa.

Servizi su misura

Il LIFT Lab risponde ai bisogni specifici dei membri con una serie di servizi su misura e format di ricerca.

 

Una lista preliminare di tali servizi comprende:

 

  • Iniziative verticali (ricerche su argomenti specifici).
  • Case study.
  • Framing decisionale.
  • Analisi di impatto economico.
  • Ricerca case-based validata.
  • Progettazione di proposte di valore convergenti.