F&B Italian Excellence | SDA Bocconi School of Management

F&B Italian Excellence


Alla base del successo nel mondo dei brand italiani del food and beverage vi sono tratti distintivi come la vocazione estetica (stile, design e gusto per la bellezza), l’eccellenza della qualità (materie prime, artigianalità e trasmissione dei saperi produttivi) e la creatività.

La ricerca condotta dall’Osservatorio F&B Italian Excellence ha l’obiettivo di valorizzare questi fattori di successo per offrire alle aziende del settore un continuo stimolo di approfondimento e un attento presidio dei temi di management attualmente più rilevanti.

Il “bello, buono e ben fatto”, ossia i tre principi che costituiscono l’Italian Contemporary Essence, sono l’oggetto dello studio e della ricerca dell’Osservatorio F&B Italian Excellence di SDA Bocconi.
Team di ricerca

Referente del team di ricerca dell’Osservatorio F&B Italian Excellence è Vittoria Veronesi, lecturer di Operations and Technology, direttore del Master of Management in Food and Beverage presso SDA Bocconi School of Management.

È professore a contratto di Management presso l’Università Bocconi. Ph.D. in Logistics and Supply Chain Management, presso l’Università di Bergamo, in collaborazione con Università Bocconi e Massachusetts Institute of Technology – Zaragoza Logistic Centre (MIT-ZLC), 2014. Le sue ricerche si concentrano su supply chain management strategy and design e su operations management.

Recentemente, ha approfondito la tematica del supply chain management e operations in aziende del food and beverage e del fashion.