Corporate Governance Lab | SDA Bocconi School of Management

Corporate Governance Lab

Il Corporate Governance Lab di SDA Bocconi ha l’obiettivo di diffondere buone pratiche nell’ambito dei delicati processi di governo delle imprese, di tutte le dimensioni e forme proprietarie. Attraverso un dialogo costante con la Business Community, il Lab vuole fornire strumenti per il rafforzamento degli asset aziendali e per la garanzia di una maggiore sostenibilità delle performance nel lungo termine.

Il Corporate Governance Lab  intende porsi come interlocutore privilegiato verso numerose categorie di stakeholder, tra cui proprietari, azionisti, consiglieri, regolatori, associazioni di categoria, investitori nazionali ed internazionali. Garantire una buona governance infatti significa favorire l’efficienza di un’impresa, nonché facilitarne l’accesso alle migliori risorse, sia in termini finanziari che di capitale umano.

Nonostante l’importanza riconosciuta del tema, l’applicazione delle buone pratiche fatica spesso a decollare. Tre i motivi:

 

  • una errata valutazione della governance come “compliance” o “costo” aziendale
  • una conseguente scarsa conoscenza dei benefici che un buon equilibrio al vertice (check and balance) può portare
  • una cultura imprenditoriale – soprattutto per le aziende non quotate – largamente orientata a prediligere gli equilibri proprietari, spesso familiari, alla corretta composizione dei vertici aziendali.

In questo contesto, il Corporate Governance Lab mette a disposizione una cassetta degli attrezzi specificatamente utilizzabile per ogni genere di contesto aziendale.

Perché il Corporate Governance Lab

Il Corporate Governance Lab di SDA Bocconi si caratterizza per un approccio a due velocità. Da una parte si rivolge, ad ampio respiro, alle imprese di tutti i settori: dalle società quotate alle società non quotate, dalle aziende industriali alle banche, dalle organizzazioni piccole alle medie, fino alle più strutturate. Dall’altra, focalizza l’attenzione su due temi specifici:

  • le sfide e le soluzioni per le grandi imprese quotate, guardando oltre la compliance
  • le sfide, molteplici, per le imprese non quotate, valorizzandone le specificità e applicando allo stesso tempo le lezioni apprese dalle case story delle imprese quotate.

 

Il valore aggiunto offerto da SDA Bocconi ai partecipanti del Corporate Governance Lab è legato al suo bagaglio d’esperienza. La Scuola, infatti, è fin dalla sua fondazione a servizio di una varietà di imprese e di organizzazioni nel Paese, e agisce sulla base di un connubio fatto di solidità, capacità e network:

  • solidità:garantita dall’esperienza pluriennale nelle attività di ricerca e divulgazione, sviluppata attraverso ricerche specifiche ma anche attraverso gli osservatori nazionali e internazionali sul tema di SDA Bocconi e dell’Università Bocconi
  • capacità:garantita dai corsi di Open Market, da oltre vent’anni per gli addetti ai lavori, inseriti nei programmi MBA ed Executive MBA di SDA Bocconi, e nel Progetto Elite di Borsa Italiana
  • network: garantito dai rapporti di collaborazione con imprese e istituzioni di prestigio, in Italia e all’estero.