Channel & Retail LAB

Obiettivo del Retail & Channel LAB è di diventare un punto di raccordo tra comunità scientifica e business community. Per tale motivo, le iniziative e le attività di ricerca del LAB sono svolte grazie alla collaborazione con sponsor, aziende partner e centri di ricerca internazionali. Ciò consente al centro di rappresentare un punto di riferimento per tutte le figure accademiche e professionali interessate al tema e veicolare conoscenze ad alto valore aggiunto.

Partnership con aziende

Il Retail & Channel LAB ha avviato una collaborazione con Agos per lo sviluppo di un Osservatorio dedicato all’analisi dei trend di consumo nei settori Automotive, Beni durevoli e Retail. È nato così l’Agos Retail Trend (ART), un incubatore dedicato allo studio dinamico delle principali traiettorie evolutive legate ai comportamenti di acquisto e di consumo internazionale nei mercati di riferimento, con l’obiettivo di ricavare utili insight da condividere, sia a livello accademico che manageriale, con i partner di SDA Bocconi e di Agos. Il contributo di main sponsor e aziende partner alle iniziative del Retail & Channel LAB è essenziale per supportare l’operato del centro e poter avere accesso privilegiato ai prodotti della ricerca scientifica e alla formazione manageriale messa a disposizione dal LAB. Per verificare le modalità e le procedure necessarie alla collaborazione, le aziende possono mettersi in contatto con il Retail & Channel LAB al seguente indirizzo: research.sdabocconi@sdabocconi.it

Partnership con centri di ricerca/altri atenei

Il Channel e Retail LAB di SDA Bocconi ha avviato una collaborazione con il Retail Center of Excellence della Singapore Management University: mission di questa partnership è sviluppare progetti di studio congiunto e condividere conoscenza tramite l’erogazione in sinergia di workshop e seminari, che possano consentire ai partecipanti di entrambi gli atenei di entrare in diretto contatto con scenari di consumo e approcci al business differenti, oltre a favorire un momento prezioso di networking internazionale.

Partner

Il Gruppo Comifar, appartenente a PHOENIX group, leader europeo nella distribuzione di salute, è rappresentato da tre società, con specifiche competenze di know-how e conoscenza del territorio, che agiscono in coordinamento per la realizzazione di un sistema distributivo completo, efficiente ed integrato: Comifar Distribuzione S.p.A., attiva nell’Italia peninsulare e in Sicilia, SPEM S.p.A., estesa su tutto il territorio nazionale, e Difarma S.p.A., operante in Sardegna. Il Gruppo Comifar rappresenta oggi la più grande realtà locale nel panorama della distribuzione farmaceutica in Italia e, con il Network Valore Salute, si propone quale interlocutore privilegiato tra la farmacia ed il cittadino, per sensibilizzare l'attenzione di quest’ultimo sul concetto di prevenzione e salute informata. Fedele alla propria filosofia aziendale "Costruire valore per il business attraverso una crescita sostenibile", Comifar offre a clienti e partner industriali soluzioni flessibili lungo l'intera catena del valore, contribuendo così al loro successo. Servizi modulari, business intelligence, consulenza e supporto al lancio di nuovi prodotti (di marca e generici), ma anche soluzioni per la supply chain, trade marketing, category management, servizi di marketing e programmi di affiliazione: Comifar è in grado di soddisfare qualsiasi bisogno e risolvere ogni problema. Comifar offre a tutti i clienti specifici servizi di marketing e commerciali, oltre ad avanzate soluzioni informatiche che supportano la crescita della farmacia e le permettono di soddisfare le esigenze del consumatore moderno.
Tecnologia, logistica, qualità e assortimento sono fattori decisivi per diventare la prima società di distribuzione in Italia, ma il più grande valore di Comifar risiede nello staff dei suoi dipendenti e collaboratori, che concretizzano il successo del Gruppo. La forte spinta verso l’innovazione, l’accuratezza dei servizi erogati e la puntualità nelle consegne sono il frutto dell’impegno quotidiano degli uomini e delle donne Comifar: la più grande ricchezza del Gruppo.

Digital Solutions è il partner specializzato nel settore Healthcare e Pharma, un punto di riferimento nel campo. La sua mission è quella di innovare in sinergia con i principali attori del mondo healthcare, come aziende, istituzioni, professionisti, società scientifiche e associazioni di volontariato per promuovere il cambiamento nel sistema salute. Aiutare professionisti e cittadini a vincere la quotidiana sfida del sapere, con soluzioni tradizionali o più audaci. Con passione, affidabilità e professionalità. Oggi, grazie a un team multidisciplinare e grazie al network esperto e affidabile costruito negli anni, Digital approccia e sviluppa la comunicazione con un’integrazione di competenze a 360° rispondendo alle esigenze del mercato, aiutando i clienti a trasformare le sfide di comunicazione, marketing, tecnologia in progetti strategici e innovativi con risultati efficaci. Proprio per questo, DS è in grado di offrire diversi servizi e consulenza di alto livello qualitativo e competitivo grazie alle sue molteplici anime:

  • Servizi Loyalty in farmacia. Il Progetto Loyalty in farmacia, attivo dal 2009, per il quale è leader nel settore della gestione degli spazi pubblicitari grazie a un network di oltre 9.000 farmacie contrattualizzate sul territorio nazionale
  • Formazione. Offre una formazione puntuale e aggiornata grazie a un Provider ECM Standard certificato
  • Editoria. Prodotti editoriali custom e testate di settore conosciute e distribuite su tutto il territorio nazionale
  • Digital Marketing. Conoscere profondamente il mondo Digitale fa parte del DNA di Digital Solutions ed è una grande forza per una comunicazione più efficace. Questo si traduce nello sviluppo di progetti stimolanti e produttivi. Un team con un forte know how nell'ambito delle tecnologie web e digital media che consente di offrire agli stakeholder del settore salute servizi e soluzioni in grado di aiutarli e raggiungere i propri obiettivi di business.
  • Digital Solutions. Il partner strategico-operativo dietro le quinte.

Teva, fondata nel 1901 a Gerusalemme, Teva è oggi tra le prime 15 aziende farmaceutiche al mondo. Diventata leader mondiale nei farmaci equivalenti, anche grazie a numerose acquisizioni di successo, ha rafforzato inoltre le sue competenze nei farmaci innovativi, ampliando la propria attività in nuove aree terapeutiche e in nuovi mercati. Oggi Teva distribuisce farmaci a ospedali e farmacie in oltre 60 mercati in tutto il mondo, impiegando oltre 40.000 dipendenti, per garantire ogni giorno l’accesso alle cure a oltre 200 milioni di pazienti. Teva sviluppa e produce principi attivi farmaceutici, farmaci equivalenti, farmaci innovativi e prodotti di automedicazione investendo in produzione e processi di Ricerca e Sviluppo sia innovativi che dedicati anche al farmaco equivalente rispettando i rigorosi standard di qualità richiesti dagli enti regolatori internazionali e locali. Con oltre 1.800 molecole a livello mondiale, Teva offre il più ampio portfolio di farmaci di alta qualità coprendo tutte le aree terapeutiche. In Italia, Teva è presente dal 1996, ed è leader nei farmaci equivalenti (in Italia 1 farmaco equivalente su 4 dispensato in farmacia è un prodotto Teva), con una continua crescita dell’offerta che risponde ai nuovi bisogni di cura: innovativi, sostenibili, ma anche e soprattutto a misura di paziente. Proprio per questo, Teva ha anche migliorato la grafica delle confezioni dei propri medicinali per renderla ancora più chiara e completa, per aiutare i pazienti ad assumere i farmaci in modo ancora più corretto e consapevole.

Chiesi Italia , è la filiale italiana del Gruppo Chiesi, il più grande gruppo farmaceutico internazionale certificato B Corp
La storia del Gruppo Chiesi nasce dall’impegno di una famiglia per migliorare la qualità e la salute delle persone. Nasce a Parma nel 1935 con Giacomo Chiesi, il quale inizia la sua attività di ricerca. Nel 1955 aggiunge uno stabilimento produttivo, e poco tempo dopo, l’azienda inizia a stringere relazioni con realtà internazionali. Ad oggi, il gruppo opera in 30 paesi. In questa evoluzione, Chiesi Italia, la filiale italiana del Gruppo, ha seguito la crescita nel mercato italiano, nel quale commercializza i prodotti Chiesi e svolge attività di informazione scientifica. Chiesi rappresenta una delle più importanti realtà farmaceutiche a livello internazionale, grazie a una forte vocazione alla ricerca e all’innovazione. Tre i pilastri sui cui si basa l’impegno verso i pazienti: AIR, soluzioni terapeutiche e servizi dedicati all’area respiratoria; RARE, trattamenti per pazienti con malattie rare; CARE, prodotti e servizi a supporto di cure specialistiche e prodotti per cura e benessere della persona fornite da professionisti sanitari. L’innovazione rappresenta l’elemento trainante di ogni settore tecnologicamente avanzato, ma in campo farmaceutico acquisisce un'importanza particolare poiché riguarda la salute e la qualità della vita dei pazienti. Per Chiesi, insieme alla Ricerca & Sviluppo, rappresenta un vero e proprio patrimonio umano e tecnologico, oltre ad essere il motore della sua crescita.