Africa Lab | SDA Bocconi School of Management

Africa Lab

 

Africa Lab di SDA Bocconi ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo di investimenti sostenibili ed opportunità imprenditoriali nel continente africano con particolare attenzione al settore energetico e sanitario attraverso attività di ricerca, programmi di formazione ed eventi.

Perché Africa Lab?

L’Africa sta vivendo oggi una grande e rapida crescita economica e demografica. Per far fronte a questa situazione è necessario che i paesi e le aziende investano in soluzioni innovative volte a favorire lo sviluppo sostenibile del continente.
Africa Lab intende contribuire, attraverso le competenze ed esperienze di SDA Bocconi School of Management, allo sviluppo di opportunità di business, iniziative imprenditoriali e investimenti necessari al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile prefissati dalle Nazioni Unite (UN’s Sustainable Development Goals).

Le attività dell’Africa Lab si concentrano principalmente in due aree chiave per il futuro del continente africano:

  • Energia
    Il settore energetico riveste un ruolo strategico nello sviluppo di un paese e rappresenta un collegamento diretto con la maggior parte degli SDGs voluti dalle Nazioni Unite allo scopo di promuovere la crescita economica e sociale e proteggere l’ambiente. Al giorno d’oggi in Africa vivono circa 600 milioni di persone senza accesso all’elettricità e questo numero rischia di aumentare come conseguenza della crescita demografica prevista nei prossimi anni. Da queste esigenze deriva un’attenzione sempre più crescente da parte di aziende private e/o pubbliche e istituzioni nell’investire in attività e progetti energetici sul territorio africano.

  • Salute
    Il livello di salute e benessere di un paese è considerato un indicatore chiave dello sviluppo umano ed economico e rappresenta oggi un’assoluta priorità. L’inefficienza del sistema sanitario è strettamente collegata a diverse minacce quali l’ineguaglianza tra generi, la povertà, l’elevato tasso di mortalità e l’instabilità economica. Le esigenze e le priorità dei Paesi in via di sviluppo sono molto diverse da quelle del resto del mondo e nonostante recentemente siano stati compiuti alcuni progressi, le sfide dell’Africa in ambito sanitario richiedono oggi un impegno globale e investimenti strategici.

 

In questi contesti l’Africa Lab di SDA Bocconi intende contribuire alle opportunità di crescita del continente africano con attività volte ad attrarre investimenti internazionali e a favorire quelli interni.