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Normative europee e fashion industry: il report di M4CF della Bocconi School of Management

RAI Piazza Affari, Moda Circolare

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19 feb 2025Le aziende della moda alla prova della nuova legislazione europea per un’economia circolare
ll Monitor for Circular Fashion (M4CF), parte del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management, ha presentato ieri il suo Report 2024/2025 durante l’evento annuale dedicato alla circolarità nel settore moda. Un’occasione per approfondire le strategie, le sfide e le opportunità che attendono le aziende, alla luce...
- 18 feb 2025
La moda cambia, le regole anche: con ecodesign e passaporto digitale il fashion punta all’economia circolare
Ecodesign, biodiversità, impatto sociale, intelligenza artificiale. Sono ormai diventati temi prioritari per le aziende, come emerge dal lavoro dell’Osservatorio di Ricerca, parte del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management, che ha…

Ecodesign: le aziende sono al lavoro, ma è impossibile stimare i costi
La strada verso una moda più circolare è ancora lunga, ma una porzione di aziende (15 su un campione di 28) è già a un punto intermedio o medio alto dell’implementazione del regolamento Ecodesign, i cui obblighi saranno effettivi a partire dal 2026. Rimangono, nella concretizzazione di quanto previsto dalla normativa, una serie di incognite...
- 17 feb 2025
Monitor for Circular Fashion: ora per le aziende è prioritario l’ecodesign
L’Europa incalza per una moda circolare e per un consumo più consapevole, così le aziende si trovano a doversi dare delle priorità. In cima alla loro lista c’è l’ecodesign (la progettazione ecocompatibile come da Regolamento europeo Espr, entrato in vigore lo scorso luglio), come emerge da un report presentato oggi dal Monitor for Circular Fashion (M4CF) - community multi-stakeholder scientifica e tecnologica e Osservatorio di Ricerca del Sustainability Lab di Sda Bocconi School of Management - all’evento annuale dal titolo “Navigating change: Esg roadmaps to circular fashion”.
E-gazette
- 26 Dic. 2022
Moda&green. Il Monitor for Circular Fashion testa la circolarità su otto progetti pilot
Nel report 2022 dell’osservatorio di SDA Bocconi School of Management e powered by Enel X l’analisi degli indicatori di sostenibilità nel settore tessile è applicata a otto prototipi innovativi realizzati dalle aziende partner.
Fashion Magazine
- 19 feb 2025
Monitor for Circular Fashion: ora per le aziende è prioritario l’ecodesign
- 21 Set. 2021
Circular Fashion: il Covid, un acceleratore della trasformazione
Approfondisci
Nonostante la filiera della moda risulti una delle più colpite dalla pandemia, le aziende hanno incrementato gli investimenti in sostenibilità e hanno fissato ulteriori obiettivi, come emerge dal recente Monitor for Circular Fashion 2021.
Fashion Network
Fortune
- 16 oct. 2023
La corsa del settore moda per la circolarità
Nel 2020 il Piano d’azione per l’Economia Circolare della Commissione Europea del Green Deal ha stabilito sette aree chiave, essenziali per raggiungere un’economia circolare. E’ un momento storico per il settore moda che passerà da deregolamentato ad essere un settore altamente regolamentato.
Il Sole24Ore
- 25 Mar. 2021
Sda Bocconi School of Management ed Enel X lanciano il monitor per la moda circolare
Sda Bocconi School of Management ed Enel X hanno annunciato il lancio del Monitor for Circular Fashion. Parte di Sda Bocconi Sustainability Lab, questo progetto ambizioso, primo nel suo genere, fornirà una chiara visione dello stato di maturità dell'economia circolare nel settore moda italiano.
La Repubblica
- 25 Set. 2021
Quanto è "circolare" la moda? Lo misura la Bocconi
SDA Bocconi School of Management Sustainability Lab ha presentato il primo rapporto sulla capacità di portare i principi dell'economia circolare lungo tutta la filiera della moda, coinvolgendo 14 grandi marche. Ecco i settori in cui si sta facendo qualcosa e quelli in cui c'è ancora da lavorare.
MF Fashion
- 27 Nov. 2021
MFGS 2020: Francesca Romana Rinaldi (Bocconi), «Nella sostenibilità si deve parlare di partnership di filiera»
Nella società e nel mercato di oggi, soprattutto nel comparto fashion. Lo hanno ribadito la professoressa dell'Università Bocconi, Francesca Romana Rinaldi, e Mauro Simionato, co-founder di Vitelli, i quali sono intervenuti durante la tavola rotonda dell'ultima giornata del MFGS-Milano Fashion Global Summit 2020, sottolinenando come la pandemia di Covid-19 abbia influenzato un cambio di paradigma nella produzione dei capi e un risveglio nelle coscienze dei consumatori.
Milano Finanza
- 17 set. 2024
Il Monitor for Circular Fashion SDA Bocconi cresce nel 2024 con nuovi partner e progetti circolari
La circolarità è uno dei principali acceleratori per la transizione sostenibile, fondamentale per la trasformazione del settore moda. Nella nuova edizione 2024, il Monitor for Circular Fashion(M4CF) SDA Bocconi, Osservatorio di ricerca diretto da Francesca Romana Rinaldi, abbraccia un approccio olistico a questo tema...
- 19 set. 2023
Sda Bocconi cresce nella sostenibilità con il Monitor for circular fashion 2023
Il progetto dell’osservatorio della scuola di management che coinvolge 26 aziende della moda si amplia con 8 azioni per la circolarità del settore, che saranno presentate alla Commissione Europea. L’11 ottobre un evento dedicato riunirà manager aziendali ed esponenti di istituzioni e associazioni, tra cui Dg grow ed Euratex.
Pambianco News
- 26 Mar. 2021
Bocconi lancia “Monitor for Circular Fashion”
Sda Bocconi School of Management ed Enel X uniscono le forze per la sostenibilità nel mondo della moda. Le parti hanno infatti annunciato il lancio del Monitor for Circular Fashion, parte di Sda Bocconi Sustainability Lab, con l’obiettivo di fornire, come riportato in una nota, “una chiara visione dello stato di maturità dell’economia circolare nel settore moda italiano”.
Startup Economy di La7
- 26 Mar. 2021
Sda Bocconi School of Management ed Enel X lanciano il monitor per la moda circolare
Sda Bocconi School of Management ed Enel X uniscono le forze per la sostenibilità nel mondo della moda. Le parti hanno infatti annunciato il lancio del Monitor for Circular Fashion, parte di Sda Bocconi Sustainability Lab, con l’obiettivo di fornire, come riportato in una nota, “una chiara visione dello stato di maturità dell’economia circolare nel settore moda italiano”.
Via Sarfatti 25
- 19 Lug. 2023
La moda che non passa di moda
La recente proposta di decreto per l’istituzione del regime di responsabilità estesa del produttore (EPR) per la filiera dei prodotti tessili di abbigliamento, calzature, accessori, pelletteria e tessili per la casa sta scuotendo il settore moda italiano, che ha avviato una corsa verso l’implementazione di politiche di circolarità per prepararsi agli imminenti obblighi sui rifiuti post-consumo.
Circular Fashion Talks Podcast
Circular Fashion Talks è il podcast del Monitor for Circular Fashion di SDA Bocconi, realizzato con la collaborazione di Solo Moda Sostenibile. Sono 28 le aziende Partner che partecipano al progetto e che lavorano insieme per implementare la circolarità. 3 sono i Research Technical Partners.
Un percorso complesso ma anche molto affascinante, che il podcast racconta, raccogliendo le testimonianze di coloro che hanno fatto della transizione circolare la propria sfida quotidiana. Ogni episodio si concentra sul tema specifico, che poi all'interno del Monitor è oggetto di studio e di sperimentazione.
La cura editoriale è di Francesca Romana Rinaldi, Direttrice del Monitor e Silvia Gambi, giornalista e autrice della piattaforma Solo Moda Sostenibile, che sono anche le conduttrici.

Monitor Circular Fashion Manifesto EP 1
Tra la normativa in evoluzione e le innovazioni in atto, affrontare in maniera concreta il tema della circolarità nella moda è molto complesso.
Il Circular Fashion Manifesto si concentra sui punti che necessitano di attenzione per poter mettere in atto una trasformazione concreta e misurabile. Per il Monitor for Circular Fashion i progetti circolari - che siano progetti pilota o industrializzati - rivestono un ruolo fondamentale, perché rappresentano l'occasione per testare sul campo innovazioni concrete: i brand che partecipano ai progetti si impegnano per esplorare e mettere in atto approcci innovativi che poi condividono con la community del Monitor, ma anche con gli ascoltatori di questo episodio del podcast, perché ogni trasformazione ha alla base la condivisione del percorso.
Hanno partecipato:
- Mauro Scalia, Director of Sustainable Business di EURATEX
- Silvia Mazzanti, Sustainability Manager di Save The Duck
- Enrico Degara, Chief Sustainability Officer YKK
- Luca Boltri, Vice-direttore UNIC
- Sabrina Fontini, Direttrice ICEC
- Anna Zambaldo, Value Chain Sustainability Manager di Ferragamo
- Michela Gioacchini, Head of Sustainability & CSR TOD's Group
Circularity & Social Impact - EP 2
Le connessioni tra misurazione dell'impatto sociale e circolarità sono numerose: sono le persone le vere protagoniste di ogni cambiamento e per misurare l'efficacia e la sostenibilità di una strategia, l'aspetto sociale è centrale.
Per un settore così complesso, che occupa milioni di persone in tutto il mondo, in tutte le fasi della produzione, dalla fibra al prodotto finito al fine vita, la sfida è molto ambiziosa, ma non è rimandabile: lo richiede la legge, ma anche il mercato. I consumatori sono ormai attori di questo cambiamento.
In questo episodio la filiera produttiva è la protagonista della riflessione: parleremo di trasparenza e tracciabilità, ma anche di audit e della loro efficacia. Verranno presentati casi concreti ed esperienze per la misurazione degli impatti lungo il processo produttivo. Non poteva mancare una riflessione sui concetti di diversità e inclusione.
Hanno partecipato:
- Maria Teresa Pisani - OIC Chief Trade Facilitation Section of the United Nations Economic Commission for Europe (United Nations Economic Commission for Europe) e The Sustainability Pledge Project Lead
- Giulia Iemmolo - Manager - Data Quality & Integrity Social & Labor Convergence Program Labor Convergence Program
- Veronica Bovo - Chief Sustainability Officer Holding Moda
- Anna Fiscale - fondatrice e presidente di Quid Impresa Sociale
- Martina Rogato - founder ESG Boutique
Circularity & Logistics - EP 3
Logistica e circolarità nella moda: sono numerose le connessioni tra questi due mondi, per ottimizzare il riuso degli scarti, gestire i resi, per ridurre le emissioni. Alla base di tutto c'è la necessità di misurare i flussi di materiale, anche con l'uso di strumenti tecnologici, per acquisire una maggiore consapevolezza e per progettare strategie di sostenibilità davvero efficaci.
Ne abbiamo parlato in questo terzo episodio del podcast con:
- Martina Costa, Sustainability Manager BIP
- Simon Giuliani, Global Marketing Director di Candiani SpA
- Simone Ripani, Operation and Supply Chain Manager di Avery Dennison
- Alfio Fontana, Corporate Partnership & CSR Manager di Humana People to People Italia
Circularity & Logistics - EP 4
L’innovazione circolare è la spinta propulsiva che spinge aziende e organizzazioni ad abbracciare nuovi modelli di business, a ripensare i processi produttivi, a implementare soluzioni in grado di dare risposte alle nuove esigenze che devono essere affrontate. Si parla di percorsi complessi, spesso pionieristici, nei quali le aziende si mettono in gioco, spesso sperimentando sinergie inedite.
Ne abbiamo parlato con:
- Caterina Tonda, Ready to Wear Sustainable Development Manager del Material Innovation Lab di Kering
- Giorgia Carissimi, Innovation e Sustainable Manager di Albini Group
- Liuba Napoli, Sustainable Innovation Manager di Eurojersey
- Giovanna Sinibaldi, R&D Manager di Eurojersey
- Chiara Ferraris, Chief Communication Officer di Radici Group
Circularity & Social Impact - EP 5
Quanto sono efficaci le strategie di circolarità delle aziende del settore moda rispetto ai requisiti fissati dalle nuove iniziative legislative europee in materia di sostenibilità ambientale e sociale?
È la domanda che ha guidato le attività di studio e le principali evidenze del Monitor for Circular Fashion, Osservatorio di Ricerca parte del Sustainability Lab di SDA Bocconi School of Management. Il Report 2024/202 analizza le strategie di circolarità delle aziende del settore moda alla luce di un quadro regolamentare in continua evoluzione.
I risultati di questo lavoro sono stati illustrati in questo episodio del podcast dal team di ricerca composto da:
- Francesca Romana Rinaldi, Direttrice del Monitor for Circular Fashion e co-autrice del podcast;
- Elena Scoccianti, Ricercatrice e Coordinatrice dei Progetti Circolari del Monitor;
- Francesca Boni, Ricercatrice e Coordinatrice del C-Factor del Monitor
Per il focus sulle tecnologie abbiamo inserito un estratto degli interventi fatti in occasione della presentazione del Monitor For Circular Fashion Report da:
- Jalaj Hora, Founder Synthegrate, Ex-VP of Product Innovation and Consumer Creation Nike, Technology Innovation Advisor Monitor for Circular Fashion;
- Lutz Walter, Secretary General ETP Textile
Potete ascoltare l'episodio del podcast su Spotify e sulle principali piattaforme audio.
Questa prima serie del Circolar Fashion Talks Podcast si chiude qui, ma siamo già pronti per iniziare una nuova sere con i partner del M4CF 2025/2026. Quindi ci salutiamo per adesso e ci ritroviamo presto!

