PNRR Lab

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il PNRR Lab analizza le dinamiche di produttività e le sfide di competitività legate all’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (“PNRR” o “Piano”). Questa attività di approfondimento si sviluppa attraverso elaborazioni economiche e statistiche, i cui risultati saranno resi pubblici attraverso specifici canali di comunicazione.

pnrr_lab_logo

Perché PNRR Lab

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una grande occasione per recuperare e rilanciare il sistema economico e produttivo del Paese. Tramite le riforme e gli investimenti proposti è possibile recuperare i margini di competitività dell’Italia e alzare la linea di base della nostra crescita. In questo contesto PNRR Lab, oltre a essere uno strumento di monitoraggio del PNRR e dei programmi correlati, è anche un facilitatore della partecipazione del settore privato.
 

Tre azioni

Attraverso specifiche proposte di policy il Lab propone tre azioni fondamentali:

  • docs ico

    Implementare il PNRR a tutti i livelli

    attraverso le politiche e i progetti capaci di generare crescita e valore per la società nel suo complesso

  • problem ico

    Rinnovare la Pubblica Amministrazione

    per assicurare l’efficace attuazione del PNRR e sostenere, a livello strutturale, lo sviluppo economico e sociale a lungo termine

  • idea ico

    Cambiare l’approccio della collaborazione tra pubblico e privato

    valorizzando il ruolo delle imprese, delle istituzioni e degli operatori economici nazionali e internazionali

Obiettivi

  1. Valutare i potenziali impatti di riforme e investimenti del PNRR.
    Questo processo sarà realizzato attraverso la gestione di un database di indicatori utili a creare focus specifici, come l’M&M PNRR Radar e il Value for Society Barometer.
     
  2. Elaborare e aggiornare modelli di valutazione sull’impatto degli interventi a livello economico, sociale e ambientale.
    Gli strumenti analitici utilizzati ci aiuteranno a monitorare l’andamento del Piano e ad alimentare le raccomandazioni di policy nell’ottica di riorientare l’azione dei decisori a tutti i livelli istituzionali. Questo processo sarà realizzato attraverso la gestione di un database di indicatori utili a creare focus specifici, come l’M&M PNRR Radar e il Value for Society Barometer.
     
  3. Monitorare gli stadi di attuazione del PNRR nei suoi tre assi strategici: digitalizzazione, sostenibilità e Mezzogiorno.
    Il monitoraggio riguarda anche alcune aree chiave come amministrazione pubblica, rigenerazione urbana, formazione, innovazione, infrastrutture, sanità.
     
  4. Offrire un benchmark tra le modalità di attuazione in Italia rispetto ad alcuni Paesi europei (tra cui Germania, Francia e Spagna).
     
  5. Mappare nei settori identificati i meccanismi di attuazione a livello nazionale, regionale e locale.
     
  6. Ricostruire la struttura del processo di investimento e la coerenza con i tempi di spesa, e presentare, dove necessario, proposte su come migliorare il processo di attuazione.
     
  7. Favorire la collaborazione tra pubblico e privato utile a generare valore economico, finanziario e sociale, per moltiplicare gli effetti delle risorse pubbliche e la loro capacità di mobilitare capitali privati.
     
  8. Modernizzare la Pubblica Amministrazione, per migliorarne qualità e velocità di intervento, in linea con il nuovo ruolo assunto dal PNRR.

Attività

Le attività avranno una durata minima di 3 anni, dal 2022 al 2024, con l’obiettivo di continuare sino al 2026, anno di conclusione del Next Generation EU e quindi del PNRR. Le attività del Lab potranno proseguire anche oltre questo termine, sia in caso di rinnovo dello strumento, che per quanto riguarda le analisi d’impatto.

PNRR Lab produrrà i seguenti output:

  • Rapporto generale, a cadenza annuale, sull’attuazione del PNRR e sul potenziale impatto di investimenti e riforme, comprensivo di una parte metodologica con aggiornamenti periodici
  • Analisi specifiche sui principali progetti e sulle misure legislative che fanno parte del PNRR e rapporti settoriali periodici sull’attuazione del PNRR
  • Proposte sull’attuazione del PNRR con il coinvolgimento di operatori economici attraverso partnership, fondi misti e altri meccanismi di collaborazione pubblico-privato
  • Analisi e proposte per il miglioramento della Pubblica Amministrazione
  • Eventi annuali di presentazione del rapporto generale in presenza di policy makers e dei principali stakeholder
  • Eventi specifici dedicati ai rapporti settoriali;
  • Workshop a porte chiuse dedicati ai sostenitori del PNRR Lab

Destinatari

Le attività del PNRR Lab si rivolgono in prima battuta a tutti gli stakeholder del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sia pubblici (amministrazioni centrali e locali) che privati, a partire dai soci aderenti all’iniziativa. Più in generale obiettivo del PNRR Lab è di dialogare non solo con i soggetti impegnati nell’implementazione e nel monitoraggio del PNRR, ma anche con quelli coinvolti nell’analisi dell’impatto economico, ambientale e sociale delle riforme e degli investimenti del Piano, sia a livello nazionale che europeo.

Output

Approfondimenti, analisi, articoli e materiali prodotti dal PNRR Lab per monitorare l’attuazione del Piano.

People

Scopri come si compone la Governance del PNRR Lab: il team di ricerca, lo Steering Committee, e l'Advisory Board.

people
pnrr-lab

Partner

Una rete di partner, soci e knowledge partner sostiene il progetto del PNRR Lab.

Scopri di più

Media

Rassegna di articoli, news e contributi esterni che raccontano l’evoluzione, le sfide e le prospettive del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.