ION Management Science Lab

L'ION Management Science Lab (IMSL) si propone di far progredire la ricerca di base nelle scienze gestionali sviluppando programmi di ricerca interdisciplinari caratterizzati dai più alti standard internazionali di rigore metodologico e rilevanza. Inoltre, cerca di creare un ambiente che favorisca la diffusione delle conoscenze scientifiche e la loro applicazione in vari settori e contesti organizzativi.

ion_lab_logo

Informazioni

L'IMSL è un'organizzazione di ricerca che conduce ricerche di base e applicate sul processo decisionale strategico e sull'evoluzione delle imprese.

La sua ricerca interdisciplinare mira a:
1. Studiare i processi decisionali in tempo reale all'interno delle organizzazioni.
2. Influenzare il modo in cui le organizzazioni adottano decisioni complesse tenendo conto della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

Gli output della ricerca dell'IMSL comprendono conoscenze attuabili sotto forma di pubblicazioni, dati, soluzioni e tecnologie

Vision

L'IMSL è un'organizzazione di ricerca leader a livello mondiale, specializzata nella ricerca di base e applicata sull'evoluzione delle imprese nel XXI secolo, sostenuta da quattro pilastri interdipendenti. 
Questi quattro pilastri formano collettivamente le fondamenta dell'impegno di ricerca globale dell'IMSL nel comprendere e plasmare la direzione delle imprese moderne.

ION Lab Mission

Mission

Affermarsi come uno dei centri di ricerca più importanti al mondo nel campo della scienza gestionale, fornendo conoscenze all'avanguardia e d'impatto per l'applicazione da parte di organizzazioni e istituzioni educative a livello globale.

Questa vision comprende la conservazione del database di ricerca più ampio e caratteristico, la promozione di partnership con un'ampia gamma di aziende e l'attrazione di un vasto network di studiosi internazionali di alto livello.

Attività

Fondamenti

Vision teorica della strategia

 

Nell'era digitale, la base del vantaggio competitivo risiede nel modo in cui i e le manager adottano decisioni a bassa frequenza/ad alto impatto in condizioni di incertezza.

Ciò significa che devono essere capaci a identificare e risolvere problemi decisionali che sono "vision per il futuro" o rappresentano miglioramenti significativi delle prestazioni.

Un migliore processo decisionale implica la riduzione degli errori decisionali e il miglioramento della qualità delle decisioni. L'"approccio scientifico" al processo decisionale è un metodo comprovato per ridurre gli errori decisionali e migliorare la qualità delle decisioni. Consiste nell'utilizzare teorie ed esperimenti per generare migliori convinzioni sugli stati futuri e basare su di esse le decisioni manageriali.

ION LAB

Ambiti verticali

Output

Le intuizioni sviluppate all'interno del Laboratorio sono condivise attraverso pubblicazioni, articoli ed eventi, facendo da ponte tra la ricerca accademica e l'applicazione nel mondo reale.

People

Il nostro team di ricerca è un gruppo dinamico di ricercatori e ricercatrici internazionali pieni di idee ed entusiasmo, pronti ad affrontare sfide innovative e a portare avanti la nostra missione.

img_people-home-page_ion