INVESTinIT Lab

Media

Articoli - Il Sole24Ore

  • 2 Set 2024
    La partnership tra pubblico e privato non sia uno slogan

    Negli ultimi dodici mesi la partnership tra pubblico e privato (PPP) è sempre più invocata e il rischio è che diventi uno slogan piuttosto che un modello reale ed efficace di funzionamento dell’economia e della società.

  • 6 Ago 2024
    Nuove partnership pubblico-privato per strutture sociali

    Creare valore per la società» è oggi argomento sempre più ricorrente nei dibattiti pubblici, ma rischia di diventare semplicemente uno slogan se questo nuovo orientamento non si traduce in progetti capaci di generare innovazioni sociali da valutare, misurare e scalare.

  • 26 Gen 2024
    Quando collaborare sul territorio aiuta la comunità: partnership pubblico/privato

    Le partnership pubblico-privato-plurali – 4P – sono modelli di collaborazione a geometria variabile tra amministrazioni pubbliche, imprese e organizzazioni del Terzo settore che hanno l’obiettivo di incrementare il benessere sociale delle comunità territoriali. Un esempio sono i progetti realizzati da “Parma, Io Ci Sto!

  • 29 Giu 2023
    Sul Recovery fund il nodo qualificazione per le stazioni appaltanti: il 41% è a rischio stop 29 Giu 2023

    Al fine di avere un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento del Piano nazionale di ripresa e resilienza, con il Pnrr Lab di Sda Bocconi abbiamo analizzato gli ultimi dati messi a disposizione dalla Ragioneria generale dello Stato sul sito di Italia Domani.
     

  • 23 Giu 2023
    La sostenibilità fatica a diventare una priorità della Pa

    Se la sostenibilità sembra essere diventata negli ultimi anni una delle priorità per imprese e investitori, anche sulla spinta di una regolamentazione sempre più pressante.

  • 6 Giu 2023
    Sul Partenariato pubblico-privato serve una nuova visione strategica per avere servizi e infrastrutture di qualità

    Il mercato del partenariato pubblico privato (Ppp)...
     

  • 6 Mar 23
    I lavori pubblici hanno bisogno di leadership strategica

    Meno del 50% delle gare per la realizzazione di lavori risultano aggiudicate. I tempi vanno dai 1.500 giorni per i lavori fino a 1 milione di euro ai 2.300 giorni per quelli superiori a 5 milioni. In questo contesto, domina una narrazione depressiva e deresponsabilizzante sul tema degli investimenti pubblici, articolata su tre argomenti.

  • 13 Lug 202
    Come formare i manager pubblici per gestire il Pnrr

    Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), in quanto programma per realizzare investimenti di lungo termine, richiede la capacità di attivare modelli collaborativi pubblico-privato. Non si tratta di una prospettiva solo nazionale.

  • 7 Ott 2022
    La Pa e l’opportunità di dotarsi finalmente di prassi sostenibili

    Perché non cogliere seriamente nel procurement di investimenti e acquisti pubblici il principio del do not significantly harm della Commissione Europea anche oltre gli investimenti finanziati da risorse comunitarie – Pnrr e i Fondi Strutturali? O ancor meglio, perché non provare a prendere seriamente i transformational goal del G20?

  • 8 Giu 2022
    Perché serve una nuova cultura manageriale per il settore pubblico

    Il rispetto dei tempi del Pnrr e in generale la capacità del Paese di realizzare investimenti sembrano dipendere, nella narrativa comune, da un nuovo Codice dei contratti e dalle figure commissariali.

  • 11 Gen 2022
    Acquistare valore in sanità: serve più formazione manageriale

    Il 10 gennaio è stato presentato dal ministro Renato Brunetta il "Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione". Piano che si rivolge, nelle parole del ministro, a tutti i 3,2 milioni di dipendenti pubblici, sanità compresa.
     

  • 07 Ott 2022
    Pa e opportunità di dotarsi finalmente di prassi sostenibili: Riforme

    Perché non cogliere seriamente nel procurement di investimenti e acquisti pubblici il principio del do not significantly harm della Commissione Europea anche oltre gli investimenti finanziati da risorse comunitarie – Pnrr e i Fondi Strutturali?

  • 12 Mag 2021
    Uno strumento flessibile per ammodernare il Paese senza fare nuovo debito

    Durante l’emergenza Covid, abbiamo assistito a una straordinaria collaborazione tra pubblico e privato attraverso le cosiddette hastily-generated partnership. Il contesto economico e sociale, fortemente compromesso dalla pandemia, ha imposto la necessità di ripensare i servizi pubblici e le infrastrutture, sfruttando appieno la straordinaria spinta all’innovazione e alla sostenibilità degli operatori di mercato.