Invernizzi AGRI Lab

Attività

Tramite attività di ricerca, divulgazione e formazione, il Laboratorio:

  • Analizza le opportunità portate dall’evoluzione del settore.
  • Arricchisce e divulga una rinnovata cultura manageriale.
  • Dota imprenditori, manager e tecnici del settore di strumenti concreti e fruibili per lo sviluppo del business.

Scarica il report di ricerca di Invernizzi AGRI Lab 2023

Download
img_report-2023_attivita_agrilab

Principali aree di ricerca

  • agri_lab_card_1

    Evoluzione e andamento del settore agroalimentare

    Lo stream di ricerca analizza l’evoluzione del sistema agroalimentare, approfondendo le tendenze globali che influenzano le aziende agricole e agroindustriali, tra cui la sostenibilità, l’innovazione tecnologica, i cambiamenti nelle abitudini dei consumatori e le dinamiche dei prezzi.

    Tra le ricerche continuative, si colloca in questo filone l’analisi delle performance economico-finanziarie delle aziende agricole svolta in collaborazione con Crédit Agricole Italia.

    La ricerca ha l’obiettivo di identificare i fattori endogeni ed esogeni più rilevanti che incidono sui risultati aziendali e rilevare eventuali anomalie, proponendo strategie mirate a ottimizzare i processi produttivi, migliorare l’efficienza operativa complessiva e massimizzare la produzione di servizi ecosistemici.

  • agri_lab_card_2

    Sostenibilità: agricoltura rigenerativa e valorizzazione del capitale naturale

    In questo ambito si concentrano le attività di ricerca sull’ampio tema della sostenibilità nel settore agricolo e agroindustriale, articolandosi in diversi studi. Un focus centrale è rappresentato dall’agricoltura rigenerativa, una pratica sempre più rilevante nel dibattito sulla transizione sostenibile del settore primario. Il laboratorio analizza in particolare l’efficacia di queste tecniche nella decarbonizzazione del sistema agroalimentare e nella valorizzazione degli asset agricoli. Altre aree di interesse includono la biodiversità e il capitale naturale, con un’attenzione specifica verso le metodologie per quantificarne il valore economico. L’obiettivo è identificare modelli alternativi di sviluppo economico che non solo promuovano la crescita, ma aumentino simultaneamente il valore e la resilienza degli ecosistemi naturali, creando un equilibrio virtuoso tra produttività e conservazione ambientale.

  • agri_lab_card_3

    Filiere

    In questo stream di ricerca vengono approfondite le dinamiche delle filiere locali e globali con un focus particolare sulla resilienza rispetto a eventi climatici, prezzi e tensioni internazionali. Le crisi recenti e ancora in corso hanno sottolineato come le filiere, spesso progettate con l’obiettivo primario di massimizzare l’efficienza, possano rivelarsi vulnerabili di fronte a eventi inaspettati.

    In questo contesto, le pratiche manageriali volte ad aumentarne la resilienza diventa una priorità strategica per garantire continuità operativa e capacità di adattamento.

    Le dinamiche di filiera assumono inoltre un ruolo cruciale in un periodo caratterizzato dalla transizione sostenibile, la quale richiede un cambiamento sistemico e collaborativo che coinvolga tutti gli attori della creazione di valore.

img_ricerca-indipendente

Ricerca indipendente

L’Invernizzi AGRI Lab conduce progetti di ricerca indipendenti, ovvero nati e svolti internamente, di durata annuale o pluriennale e caratterizzati da una natura multi-disciplinare. Quest'ultima è resa possibile dalla conoscenza approfondita di SDA Bocconi riguardo ai temi di gestione dell’impresa e dalle competenze specialistiche di settore offerte dai suoi collaboratori esterni.

Il valore della conoscenza prodotta dall’Invernizzi AGRI Lab si fonda, inoltre, sull’integrazione di metodologie accademiche e di una prospettiva applicata e strategica, pensata per offrire un supporto concreto ai suoi interlocutori.

Ricerca su misura

L’Invernizzi AGRI Lab è al servizio di aziende, organizzazioni e istituzioni pubbliche che hanno esigenze specifiche di indagine in un determinato ambito, progettando ricerche ad hoc che costituiscono la base di progetti di innovazione, nuove linee strategiche di sviluppo, efficienza gestionale e nuove politiche a sostegno del settore.

mani che indicano una bacheca