Platform Economy & Regulation Monitor

Come funzionano i mercati digitali e quali dovrebbero essere i (giusti) principi di regolamentazione dei gatekeeper? Un apposito Monitor di ricerca del DEVO LAB si è concentrato sulla fornitura di prove concrete sul funzionamento dei mercati digitali e sull'esame e la comprensione dei principi della nuova regolamentazione ex-ante della concorrenza e delle loro implicazioni per il funzionamento dell'economia delle piattaforme.

platform_economy_regulation_monitor_logo

Perché un osservatorio di ricerca sulla regolamentazione dell'economia delle piattaforme

I mercati e gli ecosistemi basati su piattaforme sono nuovi modi per organizzare l'attività economica tra più attori all'interno e tra diversi settori, guidare l'evoluzione tecnologica, stimolare l'innovazione di nuovi prodotti e servizi e migliorare la (co)creazione di valore per i consumatori. 

L'organizzazione di piattaforme, con i loro mercati digitali e gli ecosistemi di fornitori di servizi, sta cambiando in modo sostanziale l'economia dei prodotti e di interi settori, offrendo alle aziende nuovi modi per generare e fornire valore ai clienti finali. Tuttavia, man mano che queste nuove strutture economiche incentrate sulle piattaforme si sostituiscono a quelle consolidate (come i mercati tradizionali e le catene di fornitura), aumentano le preoccupazioni per il ruolo dominante delle piattaforme che agiscono come "gatekeeper" del mercato. In particolare, si sta esaminando il modo in cui il valore viene distribuito tra i diversi attori e la misura in cui le imprese della piattaforma possono consolidare la propria posizione nei confronti dei concorrenti attuali e potenziali. Le crescenti pressioni sulle figure politiche per arginare il crescente potere delle aziende Big Tech hanno portato a una serie di iniziative legislative in tutto il mondo che propongono nuove regole di concorrenza. Di conseguenza, i nuovi principi di "equità" e "contendibilità" si stanno affermando come base per un nuovo quadro normativo dei mercati digitali, con la recente proposta del Digital Markets Act (o DMA) dell'UE che costituisce un riferimento in questo ambito. 

L'equità e la contendibilità rimangono concetti largamente indefiniti, soggetti a diverse interpretazioni e che possono portare ad ambiguità e incertezza nell'applicazione del nuovo regime normativo. 

Alcune persone si sono espresse a favore di un'interpretazione ampia che, se applicata, assimilerebbe di fatto le piattaforme digitali a una sorta di servizi di rete, ossia infrastrutture digitali che devono garantire parità di accesso e utilizzo dei dati e delle risorse di rete. In quest'ottica, il ripristino dell'equità attraverso una più equa distribuzione del valore tra i e le partecipanti alla piattaforma implicherebbe una maggiore standardizzazione dei servizi della piattaforma, costringendo i gatekeeper ad "aprire" i loro ecosistemi. 

Questa visione si basa in gran parte sulla logica dell'"efficienza allocativa", spesso ripresa dalle analisi della letteratura economica. Si tratta, tuttavia, di una visione limitata dell'economia delle piattaforme e delle pratiche di gestione e governance messe in atto dalle imprese delle piattaforme. Una che non comprende il ruolo centrale di "orchestrazione" delle piattaforme per l'innovazione e la creazione di valore. Un'attenzione sbilanciata sulla distribuzione del valore nella formulazione dei principi di equità e contendibilità potrebbe rivelarsi un approccio infelice; rischia di risolvere un problema creandone uno più grande, ovvero interrompere la capacità di creazione di valore degli ecosistemi delle piattaforme.

Come funzionano i mercati digitali? Quali dovrebbero essere allora i principi giusti per le regole della concorrenza? La risposta richiede di affrontare le seguenti domande: 

  • Come definiamo l'equità e la contendibilità nelle piattaforme digitali?
  • Dobbiamo limitare la produzione di valore per garantirne un'equa distribuzione?
  • Come raggiungere al meglio l'equità e la contendibilità?
  • Le piattaforme di grandi dimensioni dovrebbero essere trattate come utility di rete digitali standardizzate con severe regole di accesso e interoperabilità?
  • Quali sono i rischi di un approccio così forzato per la creazione di valore e l'innovazione e quali sono i benefici attesi in termini di maggiore concorrenza? 
  • Qual è il ruolo dei dati per la creazione e la distribuzione del valore? 
  • Qual è il ruolo della governance della piattaforma e della progettazione del mercato della piattaforma per il corretto funzionamento del mercato? 

La comprensione della diversa natura dell'organizzazione basata sulle piattaforme è fondamentale per capire l'economia delle piattaforme e le sue nuove logiche di innovazione, creazione di valore e concorrenza, nonché le implicazioni politiche che ne derivano. Per elaborare una politica efficace è necessario comprendere le dinamiche della concorrenza e dell'innovazione nel loro contesto. In particolare, sono rilevanti tre ambiti di ricerca:

  • La natura della concorrenza nei servizi delle piattaforme digitali 
  • L'impatto dei modelli di business delle piattaforme sul welfare e sui mercati 
  • Il ruolo dei dati per la concorrenza e la creazione di valore 

Risultati di ricerca attesi: I principali risultati del programma di ricerca saranno sotto forma di brevi relazioni e di documenti di ricerca accademici più approfonditi sui seguenti argomenti:

  • Contendibilità ed equità nei mercati delle piattaforme digitali, compresa l'analisi delle "super app" 
  • Modelli di business delle piattaforme: motivazioni e possibili preoccupazioni 
  • Il ruolo dell'organizzazione e della governance della piattaforma per il funzionamento dell'economia delle piattaforme
  • Principi di progettazione di una buona regolamentazione
  • Ecosistemi di innovazione delle piattaforme

Il laboratorio di ricerca condurrà ricerche ed elaborazioni su questi temi attraverso un programma di ricerca biennale per migliorare la nostra comprensione dell'economia delle piattaforme attraverso l'uso di ricerche teoriche e applicate. Il programma di ricerca seguirà il rigoroso processo della ricerca accademica, partendo però da domande di ricerca che hanno un significato urgente per le aziende e i responsabili politici. Genererà risultati basati sulla ricerca (documenti accademici e rapporti orientati alla pratica) per promuovere soluzioni proposte che informino il dibattito generale e le iniziative specifiche dei responsabili politici. Le attività del laboratorio di ricerca saranno svolte in collaborazione con il Devo Lab di SDA Bocconi, coinvolgendo un nucleo di ricerca dedicato al Devo Lab e coinvolgendo altre affermate figure accademiche specializzate in piattaforme ed ecosistemi, che contribuiranno a progetti di ricerca specifici.

platform

Eventi

media

News