DEVO Lab

Output

Rapporti

HIT Radar VII - 2020

Senza alcun dubbio, il 2020 è stato finora un anno molto speciale. L'emergenza Coronavirus ha portato tutti noi a rivedere profondamente i nostri stili di vita, a modificare il nostro equilibrio tra lavoro e vita privata e a ripensare modelli di business che fino ad ora sembravano indiscutibili. Eppure, tra i tanti interrogativi sollevati dalla pandemia, spicca una certezza: che oggi più che mai le tecnologie digitali sono destinate a giocare un ruolo di primo piano nell'evoluzione delle aziende e delle organizzazioni, sia all'esterno verso i clienti sia all'interno verso i e le dipendenti. Non è certo un mistero che, senza le tecnologie digitali, l'impatto causato dal lockdown sarebbe potuto essere ancora più grave di quello che è stato; ed è altrettanto chiaro che una migliore conoscenza delle tecnologie già disponibili oggi e dei migliori approcci per implementarle avrebbe potuto rendere le cose più semplici

Se non sei membro del DEVO Lab, chiedi l'accesso a un membro.

DEVO hit
Rapporti

A Guide To Platform Economy For Incumbents - 2020

La parola piattaforma è stata tradizionalmente utilizzata per riferirsi a un vasto numero di concetti in molti campi, tra cui il business, l'informatica e le operazioni. A seconda di chi lo chiede, la semplice domanda "che cos'è una piattaforma?" può fornire diverse risposte possibili. Sebbene il concetto di piattaforma sia spesso adottato in modo generico, la nozione di business ruota attualmente intorno all'idea di piattaforme multisided. Queste aziende sono progettate per generare valore attraverso la facilitazione delle interazioni tra più gruppi di individui o aziende, per lo più attraverso strumenti digitali. Grazie a questo ruolo, le piattaforme possono iniziare a operare in un settore senza possedere direttamente nessuno degli asset tradizionalmente considerati necessari per avere successo in un'industria. Sebbene nuove aziende come eBay, Subito.it o Booking.com siano solitamente indicate come esempi di questo schema, il concetto non è di per sé nuovo. Le piattaforme sono essenzialmente "mercati gestiti", in cui l'azienda che controlla la piattaforma governa il mercato stabilendo le regole per la partecipazione e le interazioni. 

Se non sei membro del DEVO Lab, chiedi l'accesso a un membro.

Pubblicazione

Beyond a Blockchain Paradox: How Intermediaries Can Leverage a Disintermediation Technology - 2020

Le nuove tecnologie digitali stanno cambiando il modo in cui le organizzazioni creano e acquisiscono valore. In particolare, la blockchain sta creando opportunità per le organizzazioni in termini di trasparenza e sicurezza, minacciando allo stesso tempo la posizione di intermediari come banche e notai. Pertanto, gli intermediari devono progettare nuovi modelli di business per generare valore dalla blockchain. Sono state condotte poche ricerche accademiche per identificare i modelli di business che gli intermediari potrebbero sfruttare per sfruttare una tecnologia di disintermediazione come la blockchain. Utilizzando una ricerca qualitativa basata su focus group e interviste, questo studio evidenzia come uno specifico intermediario, i notai e le notaie italiani, abbia cercato di progettare modelli di business appropriati per trarre valore dagli ecosistemi blockchain. In particolare, attingendo ai concetti chiave di configurazione del valore, creazione di valore e dimensione del modello di business, il presente documento identifica tre diversi modelli di business che i notai e le notaie italiani possono implementare per creare e catturare valore dagli ecosistemi blockchain permissionless.