Attività

HIT Radar
L'HIT Radar (High Impact Technology Radar) è uno strumento per valutare l'impatto, l'ecosistema e le dinamiche delle soluzioni tecnologiche digitali per le imprese di medie e grandi dimensioni ed è finalizzato a supportare dirigenti di alto livello nei processi decisionali aziendali.
L'HIT Radar è il risultato finale di un processo metodologico in 4 fasi, in collaborazione con il Design Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e un team dedicato di esperti ed esperte legali, strutturato per garantire:
- Piena consapevolezza dello stato dell'arte delle tendenze tecnologiche per il contesto economico nazionale
- Visione aggiornata delle tecnologie emergenti in tutti i settori industriali
- Chiara tassonomia del panorama tecnologico
- Approccio oggettivo e scientifico alla valutazione delle tecnologie
L'HIT Radar fornisce un quadro di riferimento per razionalizzare il tanto decantato mondo delle tecnologie digitali, dove ogni tecnologia è posizionata in base al punteggio di tutte le dimensioni di valutazione e alle relative spiegazioni qualitative presentate in ogni scheda dettagliata. L'edizione generale dell'HIT Radar viene pubblicata ogni 12 mesi. Le nuove versioni sono accessibili esclusivamente ai membri del DEVO Lab per i primi 6 mesi.

Ricerche annuali
Il DEVO Lab svolge vari flussi di ricerca annuali sulle tendenze tecnologiche più interessanti per il mondo degli affari. Ogni anno, il DEVO Lab propone ai suoi membri un catalogo di ricerca, comprendente diverse proposte di ricerca, che vengono votate e attuate nel corso dell'anno successivo.
Le ricerche annuali possono essere di due tipi:
- un focus approfondito su uno specifico cluster o tecnologia e sulle sue applicazioni aziendali
- uno studio intertecnologico degli impatti economici e manageriali relativi a tendenze e fenomeni selezionati

Ricerche personalizzate
Individualmente o in piccoli gruppi, i membri possono presentare argomenti di ricerca specifici che desiderano esplorare, sia focalizzati su una tecnologia che con una prospettiva più ampia e trasversale.
Questi flussi di ricerca dedicati includono, ad esempio:
- Casi di studio
- Quadri decisionali
- Analisi dell'impatto economico
- Ricerca convalidata basata su casi
- Invito a presentare idee
Alcune ricerche passate includono:
- Come valorizzare i dati nell'era Post-Digital? -Google Italia
- Evoluzione della finanza digitale -NTT Data
- Gli aspetti regolamentari del turismo digitale -Airbnb
- Gli ecosistemi Blockchain per il Notariato - Notartel
- La fabbrica contemporanea - Brunello Cucinelli & Reply
- Produzione digitale -SAP
- La filiale bancaria del futuro - AvantGardeGroup & Cisco
- DataRoboticsLab - Reply
Incontri del DEVO Lab
Think Tank: incontri periodici dedicati esclusivamente ai membri del DEVO Lab per presentare aggiornamenti sui progressi della ricerca, presentare i risultati e discutere le tendenze tecnologiche e digitali più rilevanti.
- Talk: conferenze con relatori e relatrici ospiti, solitamente proposti dalle aziende associate al DEVO Lab nei settori del digitale e del management
- On-demand: le presentazioni DEVO vengono effettuate su richiesta direttamente in loco presso le sedi preferite da Soci e Socie
- Bootcamp DEVO: programma di formazione intensivo di 3 giorni, che si tiene all'inizio di settembre di ogni anno, riservato ai e alle rappresentanti dei membri


