IJAM Paper Development Workshop
Il terzo Paper Development Workshop annuale dell'International Journal of Arts Management si terrà in collaborazione con il Journal of Philanthropy.
Il workshop sarà ospitato dell'Università Kingston di Londra il 30 giugno 2025.
I partecipanti svilupperanno un articolo di ricerca accademica da pubblicare sull'International Journal of Arts Management, sul Journal of Philanthropy o su una rivista simile. Sono benvenuti anche i partecipanti che sviluppano casi didattici e articoli con prospettive pratiche.
Il tema del workshop di quest'anno è "Cross-Disciplinary Partnerships and Fundraising in the Arts".
Invece delle tradizionali presentazioni in conferenza, i partecipanti discuteranno i loro articoli nel corso di tavole rotonde e riceveranno feedback individuali dai redattori della rivista, nonché una revisione paritaria.
Oltre alle sessioni di feedback individuale, il workshop prevede presentazioni su:
Cross-Disciplinary Research Partnerships – Tatiana Stettler, Università statale di Kent
Partnerships and Fundraising for Arts Organizations – Fiona Fisher, Univesità di Kingston
Research Trends in Fundraising for the Arts – Jennifer Wiggins, Università statale di Kent
Il workshop si concluderà con una visita al Dorich House Museum presso l'Università di Kingston.
Il costo del workshop sarà di 100 sterline, che coprirà i rinfreschi e le spese della giornata.
Per candidarsi, si prega di inviare un abstract esteso del documento che si intende sviluppare durante il workshop, di massimo 1000 parole, all'indirizzo ijam@hec.ca entro il 15 aprile 2025.
- Alex Turrini

- Rita KottaszUniversità di Kingston GB - Condirettore editoriale
IJAM Paper Development Workshop
L'International Journal of Arts Management terrà il suo secondo Paper Development Workshop prima della 17a conferenza internazionale sul management artistico e culturale a Lisbona, in Portogallo. Questo workshop pratico offrirà ai partecipanti l'opportunità di sviluppare un documento di ricerca accademica da pubblicare su IJAM o su una rivista simile.
La conferenza del 2024 si terrà sabato 22 giugno 2024, subito prima dell'AIMAC 2024, nella stessa sede di Lisbona, in Portogallo.
Invece delle tradizionali presentazioni in conferenza, i partecipanti discuteranno i loro articoli nel corso di tavole rotonde separate e riceveranno feedback sia dai redattori di IJAM che dai colleghi per migliorare i loro articoli e prepararli per l'invio.
Il tema del workshop di quest'anno è "Conducting and Publishing High Impact Research".
Oltre alle sessioni di feedback individuali, il workshop prevede discussioni su:
- The Future of Arts Management Research – Panel di esperti IJAM
- Features of High Impact Publications in IJAM – Direttori editoriali IJAM
- How to Publish High Impact Research – Revisori e Revisori associati IJAM
Il workshop si concluderà con un ricevimento condiviso con il simposio di dottorato AIMAC.
Domenica 23 giugno sarà disponibile uno spazio per sessioni informali e lavoro individuale.
Il costo del workshop sarà di 70 euro, che coprirà le spese di base della giornata.
Per partecipare, si prega di inviare un abstract esteso di massimo 1000 parole del documento che si intende sviluppare durante il workshop all'indirizzo ijam@hec.ca entro il 15 marzo 2024.
- Alex Turrini

- Jennifer WigginsUniversità statale di Kent Stati Uniti - Condirettore editoriale
HEC Montreal
L'International Journal of Arts Management annuncia il suo primo Paper Development Workshop. Questo workshop pratico offrirà ai partecipanti l'opportunità di sviluppare un documento di ricerca accademica da pubblicare su IJAM o su una rivista simile.
Invece delle tradizionali presentazioni in conferenza, i partecipanti discuteranno i loro articoli nel corso di tavole rotonde separate e riceveranno feedback sia dai redattori di IJAM che dai colleghi per migliorare i loro articoli e prepararli per l'invio. Il workshop vedrà anche la partecipazione di relatori ospiti e di un gruppo di redattori che discuteranno le migliori pratiche per lo sviluppo di progetti di ricerca da sottoporre a riviste accademiche.
Il tema del workshop di quest'anno è "Telling Your Story".
Il nostro oratore principale, Russell Belk dell'Università di York, spiegherà come il suo lavoro si è evoluto con l'avvento delle nuove tecnologie in "Art and Art Collecting in a Digital Age".
Le sessioni principali includeranno anche:
- Crafting Your Theoretical Story” – Panel dei redattori IJAM
- Telling a Good Story from Qualitative Data” – Russell Belk, Università di York
- Finding a Story in Archival Data” – Daniel Fonner, SMU DataArt
I partecipanti al workshop avranno anche l'opportunità di scoprire la scena artistica estiva di Montreal con eventi sociali il giovedì sera e il venerdì pomeriggio.
Il costo del workshop è di 200 dollari canadesi. Per candidarsi, si prega di inviare un abstract esteso di 1000 parole del documento che si intende sviluppare al workshop a ijam@hec.ca entro il 15 aprile 2023.
- Alex Turrini

- Jennifer WigginsUniversità statale di Kent Stati Uniti - Condirettore editoriale
Invito a presentare relazioni e attività
Nel solco di una consolidata tradizione, l'8° Simposio di dottorato in management artistico e culturale intende dare vita a una comunità di studiosi e favorire il dialogo e la comunicazione tra la prossima generazione di studiosi di management artistico e culturale. L'8° Simposio di dottorato sarà ospitato da HEC Montréal. Chi non può partecipare fisicamente potrà essere presente in modo virtuale.
Il simposio offrirà agli studenti l'opportunità di ricevere feedback sulle loro ricerche da ricercatori leader nel settore, oltre a opportunità di networking, orientamento e apprendimento incentrate sulla conduzione e la pubblicazione di ricerche sulle arti e le industrie culturali.
Sono incoraggiate le candidature di studenti e studentesse del secondo e terzo anno di dottorato o di coloro la cui tesi è in fase avanzata ma non ancora completata. Saranno prese in considerazione proposte provenienti da qualsiasi disciplina pertinente, purché apportino un contributo originale allo studio del management artistico e culturale.
Per facilitare le interazioni online, il simposio sarà limitato a 24 partecipanti. La quota di partecipazione al simposio è di 30 dollari canadesi. Per candidarsi, si prega di riunire i seguenti documenti in un unico file PDF:
- Riepilogo di 1000 parole della proposta di ricerca, inclusi quesiti di ricerca, quadro teorico, metodologia, risultati e contributo.
- Curriculum vitae.
- Lettera di raccomandazione del supervisore o relatore della tesi.
Tutti i documenti, gli abstract e gli articoli devono essere redatti in inglese. Le stesse linee guida si applicano alle presentazioni orali del simposio.
Gli organizzatori accademici selezioneranno le proposte di candidatura in base ai seguenti criteri:
- Originalità, novità e creatività
- Chiarezza del problema
- Rigore e adeguatezza dell'approccio metodologico alla domanda di ricerca
- Contributo potenziale alla ricerca nel campo del management artistico e culturale
- Stile di scrittura
- Qualità dei riferimenti
Si prega di inviare la domanda di partecipazione entro il 15 marzo 2023 ai presidenti del simposio Danilo Dantas e François Colbert, all'indirizzo danilo.dantas@hec.ca e francois.colbert@hec.ca. Tutte le richieste vanno indirizzate agli stessi indirizzi e-mail.
I candidati saranno informati in merito all'ammissione nel mese di aprile 2023. Le persone invitate a partecipare al simposio dovranno inviare un lavoro completo entro il 15 maggio 2023.
- Direttore François ColbertHEC Montréal
- Direttore Danilo DantasHEC Montréal

