International Journal of Arts Management
Pubblicato per la prima volta nell'autunno del 1998, l'International Journal of Arts Management è diventato rapidamente una lettura essenziale per la comunità del management artistico. Tutti gli articoli sono sottoposti a un processo di doppia revisione anonima.
Ogni numero ha circa 100 pagine e copre un'ampia gamma di argomenti e punti di vista di immediato interesse per accademici e professionisti. Tutti gli articoli soddisfano i più elevati standard di rigore intellettuale.
Questa sezione fornisce informazioni sugli obiettivi specifici della rivista, sul direttore e sul suo comitato editoriale. Ti invitiamo a dare un'occhiata ai numeri precedenti utilizzando i link a indici e abstract.
Chi fosse interessato a inviare un articolo troverà qui tutte le informazioni necessarie. Sono disponibili anche informazioni sull'abbonamento.
Per ordinare il numero più recente, inviaci un'e-mail e ti risponderemo al più presto.

Journal Information

IJAM è un progetto no-profit, pubblicato dalla Cattedra Carmelle e Rémi Marcoux in Management delle Arti dell'HEC Montréal, in collaborazione con SDA Bocconi, Arts And Culture Knowledge Center.
- Se desiderate informazioni non presenti su questo sito, vi preghiamo di inviarci un'e-mail direttamente e vi risponderemo il prima possibile.
- IJAM viene pubblicato 3 volte l'anno, in autunno, inverno e primavera.
- ISSN: 1480-8986

Obiettivi
- Offre approfondimenti sui processi di management e sui modi in cui le organizzazioni artistiche operano all'interno delle varie discipline gestionali, tra cui marketing, risorse umane, finanza, contabilità, amministrazione nonché processi di produzione e operativi;
- Identifica e incoraggia lo sviluppo delle migliori pratiche nel management culturale e artistico e ne promuove l'uso attraverso la pubblicazione di casi di studio e analisi; affronta in modo rigoroso e dettagliato questioni attuali di importanza fondamentale per le organizzazioni culturali e artistiche;
- Presenta studi, misurazioni e altre ricerche empiriche nel campo del management artistico e culturale;
- Fornisce un forum per discutere teorie e modelli coerenti, nonché la loro applicazione nella pratica culturale e artistica.
Linee guida per i collaboratori
L'International Journal of Arts Management (IJAM) è una rivista dedicata allo sviluppo della teoria e della pratica nel campo del management artistico. Pubblicata per la prima volta nell'autunno del 1998, IJAM è diventata rapidamente una lettura essenziale per la comunità del management artistico.
Tutti gli articoli inviati a IJAM vengono sottoposti a un processo di doppia revisione anonima. Il team editoriale di IJAM è orgoglioso del rigoroso processo di revisione della pubblicazione. Pur perseguendo il rigore, la rivista cerca anche di fornire un servizio di alto livello ai propri collaboratori. Dal punto di vista operativo, ciò significa offrire riscontri tempestivi e di alta qualità. Il tempo standard per una revisione paritaria completa è in genere inferiore a 90 giorni dal ricevimento di un articolo alla prima decisione della redazione. Se, a seguito della revisione editoriale interna, un lavoro non viene ritenuto idoneo per una revisione paritaria completa, la decisione viene comunicata agli autori generalmente entro 14 giorni dall'invio dell'articolo.
IJAM incoraggia la presentazione di contributi da parte di studiosi e professionisti. Indipendentemente dalle affiliazioni degli autori, i lettori apprezzano la ricerca basata sulla pratica e la pratica basata sulla ricerca. La rivista incoraggia inoltre studiosi e professionisti a considerare la co-autorialità come un mezzo per co-produrre ricerche pertinenti, tempestive e di qualità.
IJAM accoglie articoli originali per le sue quattro sezioni principali:
- IJAM Research Papers
- IJAM Case Studies
- IJAM Book Reviews
- IJAM Practitioners’ Perspectives
Linee guida editoriali e per la presentazione di articoli a IJAM
In questa sezione, vengono presentate tutte le informazioni principali relative alla struttura editoriale e al processo di pubblicazione dell'International Journal of Arts Management (IJAM), tra cui le linee guida per la presentazione dei lavori, i criteri di revisione paritaria, le regole di formattazione e le politiche per i collaboratori e i revisori. La pagina fornisce anche informazioni su come IJAM sostiene le pratiche di ricerca etica e riconosce i contributi eccezionali.
Vengono forniti dettagli su:
linee guida per le sezioni Research Papers, Case Studies, Books Reviews, Practitioner Perspectives, istruzioni sull'invio di articoli, guida di stile IJAM, premio Best Reviewer, articolo scelto dalla redazione e linee guida etiche per l'affiliazione IJAM e COPE.
Abstracting & Indexing
Impact Factor
(Journal Citation Reports / Social Sciences Edition, ISSN 1480-8986)
The International Journal of Arts Management is classified as a top-tier (Classe A) academic journal in Italy. It is recognized for its high scholarly standards and relevance in the field.
The International Journal of Arts Management is also indexed in the following:
- Arts and Humanities Citation Index®
- Current Contents® / Arts & Humanities
- Social Sciences Citation Index ®
- Journal Citation Reports / Social Sciences Edition
- Current Contents® / Social and Behavioral Sciences
- Proquest / ABI INFORM
- EBSCO
- JSTOR


Conferenza AIMAC
La International Association of Arts and Cultural Management (AIMAC) è una rete internazionale di ricercatori in management artistico e culturale. L’attività principale dell’associazione è un convegno di ricerca biennale che si tiene in diverse città del mondo. Le conoscenze nella disciplina del management artistico non possono svilupparsi senza il contributo di ricercatori e professionisti. Attraverso le sue conferenze, AIMAC fornisce un forum per lo scambio di idee e prospettive in questo campo di studi. Offre ai ricercatori l'opportunità di presentare i risultati delle loro ricerche più recenti, di discutere idee faccia a faccia e di conoscere gli ultimi sviluppi nel campo del management culturale. L'International Association of Arts and Cultural Management partecipa anche alla pubblicazione dell'International Journal of Arts Management. Nel corso degli anni, le conferenze internazionali sul management artistico e culturale hanno riunito più di 1.500 ricercatori, accademici, studenti e professionisti. Le conferenze consentono ai partecipanti di comunicare le proprie conoscenze e di pubblicizzare i progressi della ricerca su diversi temi relativi al management artistico e culturale.
Invito a presentare relazioni e attività
Scopri le iniziative in corso dell'International Journal of Arts Management, tra cui workshop sullo sviluppo di articoli, simposi di dottorato e altre opportunità accademiche.

CURRENT ISSUE - VOL 28
ISSUE 1
Consumer Behavior
- CHARLOTTE DE SAINTE MARESVILLE, CHRISTINE PETR (FRANCE)
Predicting Museum Visitors’ Intention Through Nonverbal Cues: The Potential of Facial Expression
International Journal of Arts Management, 28(1), 4.
Management and Organizations
- DONGWOOK KIM, SHARON ALVAREZ, ASLI M. ARIKAN (UNITED STATES)
Deep Roots, Creative Fruits: How Product Depth Reinforces Imprinting for Creative Performance
International Journal of Arts Management, 28(1), 34. (Editors’ Choice) - TRACY MARGIESON, LUCY TAKSA, ANNE KERSHAW, HILARY GLOW (AUSTRALIA)
Sensemaking and Artistic Directors in the Performing Arts Sector
International Journal of Arts Management, 28(1), 55. (AIMAC 2024 BEST DOCTORAL STUDENT PAPER)
Marketing Research
- YONGZHONG YANG, SHIHUI LI, QIAOCHU JI (CHINA)
The Art Infusion Effect of Intangible Cultural Heritage: A Study on the Influence of Different Art Types on Consumer Product Evaluation
International Journal of Arts Management, 28(1), 70.
Media and Technology
- ANGELA BESANA (ITALY)
Adapting to Crisis: Digital Transformation and Financial Strategies in the Italian Performing Arts Before, During and After COVID-19
International Journal of Arts Management, 28(1), 92.
Practitioner Perspectives
- RAQUEL JIMENEZ (UNITED STATES)
Prepared for the Profession? Practitioner Perspectives on Preprofessional Performing Arts Education
International Journal of Arts Management, 28(1), 109.
Case Study
- NI WAYAN. ARDINI, NYOMAN CAHYADI WIJAYA, KETUT ASTAWA, GEDE MUDANA, DERINTA ENTAS (INDONESIA)
Coping Mechanism of Balinese Music: The Case of Kuta Tourist Destination in Bali, Indonesia
International Journal of Arts Management, 28(1), 117.
PAST ISSUE - VOL 27
ISSUE 3
- MARTINETTE KRUGER, ADAM VILJOEN, BIANCA MANNERS (SOUTH AFRICA)
The Nexus Between Arts and Ageing: Bridging the Generational Gaps
International Journal of Arts Management, 27(3), 5. - AMOS CHIYA (JAPAN)
Classical Music Festivals in Japan: Types, Objectives, and Integrated Model of Impact Assessment and Theoretical Implications
International Journal of Arts Management, 27(3), 22. - ADRIEN SIMONNOT-LANCIAUX, PAULIN GOHOUNGODJI, ALEXIS PERRON-BRAULT, DANILO C. DANTAS (CANADA)
A Spectroscopic Exploration of the Music Marketing Literature: Origins, Historical Roots and Recent Developments
International Journal of Arts Management, 27(3), 43. - CECILIA MEREGHETTI, SARA BONINI BARALDI (ITALY)
The Impact of Written Words: A New Methodology for Assessing the Impact of Cultural Initiatives on Subjective Well-Being
International Journal of Arts Management, 27(3), 62. - MARGAUX VALES, YACINE OUAZZANI, MATHILDE PULH (FRANCE)
Understanding the Impact of Digital Technology on Performing Arts: A Comparative Analysis of Scientific and Professional Issues
International Journal of Arts Management, 27(3), 79.
Practitioner Perspectives
GEORGIANA VIDICAN-TEOHARI, LAURA BRANCU, LADISLAU-CRISTIAN ANDRIS (ROMANIA)
Orchestrating Sustainability: Integrated Approaches in Performing Arts Management for Economic, Social, and Environmental Resilience
International Journal of Arts Management, 27(3), 105.
Case Study
AMANDA TOBIN RIPLEY (UNITED STATES)
Forming a Museum Labor Union: The Case of PASTA MoMA
International Journal of Arts Management, 27(3), 113.
ISSUE 2
- PHILIPPE AURIER, GUERGANA GUINTCHEVA (FRANCE)
Order of Re-Consumption of Partially Similar Objects in Consumers’ Hedonic Experiences: The Case of Book-to-Film Adaptations
International Journal of Arts Management, 27(2), 4. - ROGER BENNETT, ROHINI VIJAYGOPAL (UNITED KINGDOM)
Using Visual Art to Reduce Public Stigmatization of People with Mental Disabilities
International Journal of Arts Management, 27(2), 19. - CHARLIE WALL-ANDREWS, REIMA SHAKEIR, BRIAN HANSSEN (CANADA, UNITED STATES)
Racialized Leadership and Organizational Financial Performance in the Arts
International Journal of Arts Management, 27(2), 31. - AGNIESZKA ORANKIEWICZ, MARCIN ADAMCZAK (POLAND)
The Emergence of New Film Distribution Models as a Result of Streaming Platforms’ Impact on the Contemporary Film Market
International Journal of Arts Management, 27(2), 51. - INNA LYUBAREVA, FABRICE ROCHELANDET (FRANCE)
Imitation of Business Models: The Case of Online News Industry in France
Practitioner Perspectives
- RYAN HUMPHREY (UNITED KINGDOM)
Chameleons in Practice: Managing a Community Arts-Based Program
International Journal of Arts Management, 27(2), 86.
Case Study
- PHILIPPE RAVANAS, JUSTIN SINKOVICH (UNITED STATES)
Legacy of a Sonic Maverick: Steve Albini and Electrical Audio
International Journal of Arts Management, 27(2), 97.
Persone
L'International Journal of Arts Management è supervisionato da un comitato editoriale internazionale composto da accademici, professionisti e consulenti di spicco.


