Arts & Culture Knowledge Center
L'Arts & Culture Knowledge Center di SDA Bocconi School of Management genera conoscenza e promuove competenze e attitudini manageriali nel settore dell'arte e della cultura attraverso progetti professionali e formativi.
Il Knowledge Center sostiene anche le attività dell'International Journal of Arts Management, lettura fondamentale per la comunità del management artistico.

Perché arte e cultura
Polo culturale indipendente, il Knowledge Center coordina tutte le iniziative legate al management artistico e culturale, sia a livello nazionale che internazionale, sviluppando relazioni privilegiate con i principali attori coinvolti nei processi decisionali politici e manageriali per migliorare la qualità e l'impatto dei sistemi culturali in Italia e all'estero.
Il settore artistico e culturale coinvolge un'ampia gamma di istituzioni del settore pubblico, privato e non profit, a livello locale, regionale, nazionale e internazionale. Di conseguenza, le arti e la cultura hanno un impatto economico e sociale significativo sugli individui e sulle comunità: la conoscenza deriva dalla combinazione di diverse competenze nei campi del management e dal collegamento con i principali stakeholder e attori del settore. Ecco perché arte e cultura meritano un approccio dedicato, che porti la ricerca e la formazione a coinvolgere persone, aziende e istituzioni.
Le attività e i programmi attuali del Knowledge Center hanno come obiettivo principale:
Promozione del patrimonio artistico e culturale

Filantropia culturale

Innovazione e cambiamento nelle arti

Attività
L'Arts and Culture Knowledge Center promuove la formazione e l'apprendimento nel campo del management artistico e culturale. Offre programmi a tempo pieno ed esecutivi, rivolti a partecipanti internazionali con la passione per le arti e la volontà di fare la differenza nel settore. Grazie al contributo di una faculty dedicata e di professionisti/e del settore, i partecipanti potranno imparare a gestire le organizzazioni culturali in modo efficiente.

Attività di ricerca
L'Arts & Culture Knowledge Center offre a istituzioni e organizzazioni un'ampia gamma di opportunità per rendere ancora più efficace il loro impatto. Grazie a un team dedicato di ricercatori e professionisti, il KC offre l'opportunità di sviluppare progetti di ricerca su misura, tra cui marketing, misurazione delle prestazioni, pianificazione strategica, organizzazione, branding e molto altro. La possibilità di personalizzare l'offerta in base alle esigenze dell'organizzazione consente flessibilità e un elevato grado di soddisfazione.
- Ricerche sui distretti culturali negli Stati Uniti: mappatura, indagine e analisi delle politiche relative ai distretti culturali negli Stati Uniti, ricerca della democrazia nei processi e valorizzazione della diversità
- Rilancio di un patrimonio storico e delle sue connessioni con il territorio: il caso di Villa Sorra
- Esame dei percorsi di carriera e delle motivazioni dei responsabili del fundraising e dello sviluppo in Europa e negli Stati Uniti
- Analisi del caso del Museo Egizio di Torino: tra trasformazione digitale e fundraising internazionale
- Contributo alla ricerca sulla situazione dei teatri negli Stati membri dell'UE del PPMI Group, in collaborazione con KEA European Affairs.
Contattaci qui sotto per maggiori informazioni.
Diffusione dei contenuti
La distribuzione dei contenuti attraverso un approccio esperienziale e coinvolgente è uno degli obiettivi principali del Knowledge Center. Questo tipo di attività può essere organizzato in vari formati, attraverso eventi, workshop, progetti sul campo, visite d'arte in loco, Grand Tour e incontri con relatori di spicco.
Contattaci qui sotto per maggiori informazioni.
- Exploring the Institutionalization of Cultural Philanthropy in Europe and in the U.S.”. Professor Alex Turrini, participation in the “Philanthropy, Giving & Collecting - A Timeless Cultural and Social Practice?” lecture series, organized by the University of Heidelberg. May 5th, 2021.
- A Cultural Vaccine: The Museum in the Digital Reality”. Professor Andrea Rurale, participation in the St. Petersburg International Legal Forum.
- “Art and Business Connected for Perfecting the New World”. Professor Andrea Rurale, participation in the (UN)COMMON GROUND conference.

Eventi
L'Arts & Culture Knowledge Center organizza e sostiene eventi per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza nel campo delle arti e della cultura.
Outputs
Scopri le pubblicazioni selezionate e gli approfondimenti di ricerca sviluppati dall'Arts & Culture Knowledge Center di SDA Bocconi School of Management.
People
Incontra il team dell'Arts & Culture Knowledge Center: un gruppo eterogeneo di faculty, professionisti/e e studenti e studentesse ricercatori e ricercatrici.


Scopri il network
Creare una comunità di giovani professionisti/e dell'arte, stabilire nuove connessioni, creare dibattiti stimolanti sulle questioni dell'industria culturale, imparare e condividere le migliori pratiche: questo è lo scopo dell'ACKnowledge Network.
Il network è stato fondato dall'Arts & Culture Knowledge Center di SDA Bocconi, in collaborazione con un gruppo di laureati in management artistico della Bocconi.
Il 25 maggio si è tenuto il meeting di lancio del network ACKnowledge, che ha ospitato Gabriel Zuchtriegel, direttore del sito archeologico di Pompei, in qualità di relatore principale sul tema "Working In The Arts. Why It Still Matters, How It Is Changing”.
Il network comprende attualmente oltre 100 giovani professionisti/e dell'arte provenienti dai programmi MAMA, MMIAM (Master in International Arts Management) e ACME (Economics and Management in Arts, Culture, Media and Entertainment), con l'obiettivo a lungo termine di accogliere anche partecipanti provenienti da altri programmi. L'obiettivo finale è duplice: fungere da piattaforma per generare connessioni tra i laureati Bocconi nel campo del management artistico e promuovere dibattiti proficui sui temi e le sfide nel settore artistico attraverso l'organizzazione di incontri e corsi di formazione dedicati ai partecipanti.
Non perdere le informazioni sulle prossime iniziative!
Per ulteriori informazioni, contatta artsmanagement@sdabocconi.it
Media
L'Arts & Culture Knowledge Center affronta vari argomenti legati al management artistico, attraverso i contributi di personalità del mondo accademico e degli operatori del settore. Guarda i video e leggi le notizie per avere un'idea degli argomenti di attualità che puoi trovare nelle attività, nei programmi e nelle esperienze formative del Centro.

