Umberto Filotto

Affiliate Professor
Knowledge groupFinance
Ambiti di ricercaRetail Banking
Ambiti di insegnamentoFintech, Consumer Credit, Financial Marketing, Multichannel Banking, Investor/Consumer Behaviour
Umberto Filotto

Biografia

Umberto Filotto è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia delle Aziende di Credito presso l’Università di Roma Tor Vergata. In SDA Bocconi ha diretto programmi per senior executive di banche ed altre aziende finanziarie.

Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza con, tra gli altri, Crif, CheBanca, Fiditalia, GarantiBank. Le sue ricerche si focalizzano sul retail banking, fintech, credito al consumo e finanza comportamentale. Quelle più recenti si focalizzano sulle strategie e sui modelli di business del settore finanziario, sul ruolo e l'evoluzione del credito al consumo e le scelte e i modelli decisionali del cliente finanziario.

E' autore di numerosi libri ed articoli sulla materia. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su European Journal of Management, Mind and Society, International Journal of Business and Mangement, Journal of Property, Investment and Finance. Bancaria e Banca Impresa e Società. Umberto ha curato ed è stato autore di diversi libri e ha contribuito a libri pubblicati da Edward Elgar, Springer, Palgrave, Bancaria, Egea. E' membro del board editoriale di Bancaria and of Rivista di Regolazione e dei Mercati. Umberto è segretario generale di Assofin, l'associazione del credito al consumo ed immobiliare ed è vice Presidente di Eurofinas, la federazione europea del credito al consumo.

Umberto ha conseguito una Laurea con lode dall'Università Bocconi.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    Banche e blockchain: il nuovo paradigma del Trade e Supply Chain Finance nella trasformazione digitale
    DE NOVELLIS, G., U. FILOTTO, D. SGRULLETTI, G. P. STELLA, "Banche e blockchain: il nuovo paradigma del Trade e Supply Chain Finance nella trasformazione digitale", Bancaria, 2025, no. 7-8, pp. 75-84
  • 2024
    Financial literacy and financial advice seeking: Does product specificity matter?
    MAZZOLI, C., R. FERRETTI, U. FILOTTO, "Financial literacy and financial advice seeking: Does product specificity matter?", The Quarterly Review of Economics and Finance, 2024, vol. 95, pp. 98-110
  • 2024
    Non ci sono più i pagamenti e il credito di una volta. Un nuovo ecosistema di soggetti e di servizi
    FILOTTO, U., "Non ci sono più i pagamenti e il credito di una volta. Un nuovo ecosistema di soggetti e di servizi", Bancaria, 2024, no. 11, pp. 66-70
  • 2024
    Un progetto di educazione finanziaria e la consapevolezza, conoscenza e fiducia dei giovani
    FILOTTO, U., G. FOSCHINI, C. GIANNOTTI, G. P. STELLA, "Un progetto di educazione finanziaria e la consapevolezza, conoscenza e fiducia dei giovani", Bancaria, 2024, no. 3
  • 2024
    Riding the wave of change: Buy now, pay later as a disruptive threat to payment cards in the global market
    FILOTTO, U., D. SALERNO, G. SAMPAGNARO, G. P. STELLA, "Riding the wave of change: Buy now, pay later as a disruptive threat to payment cards in the global market", Research in International Business and Finance, 2024, vol. 72, pp. 102499
  • 2023
    Artificial Intelligence and Financial Behaviour
    VIALE, R., S. MOUSAVI, U. FILOTTO, B. ALEMANNI (Eds.), "Artificial Intelligence and Financial Behaviour" - 2023, Edward Elgar Publishing
  • 2023
    Using AI to assess credit risk; developing a model
    FILOTTO, U., T. GIORDANI, G. P. STELLA, F. TECLAI, "Using AI to assess credit risk; developing a model" in Artificial Intelligence and Financial Behaviour., Riccardo Viale, Shabnam Mousavi, Umberto Filotto, Barbara Alemanni (Eds.), Edward Elgar Publishing, chap. 7, pp. 144-155, 2023
  • 2023
    CEOs on LinkedIn, ESG Communication and Listed SMEs Stock Performance During COVID-19 Pandemic
    FILOTTO, U., D. SGRULLETTI, G. P. STELLA, "CEOs on LinkedIn, ESG Communication and Listed SMEs Stock Performance During COVID-19 Pandemic", Global Business Review, 2023
  • 2023
    I vantaggi competitivi e le catene del valore dei servizi di pagamento nella platform economy
    FILOTTO, U., C. GIANNOTTI, L. GIBILARO, "I vantaggi competitivi e le catene del valore dei servizi di pagamento nella platform economy" in Piattaforme digitali e servizi di pagamento., C. Giannotti, A. Perrucci (Eds.), Egea, chap. 5, pp. 191-248, 2023
  • 2023
    Il valore dei servizi di pagamento e del credito alla clientela retail nella prospettiva delle piattaforme digitali
    FILOTTO, U., C. GIANNOTTI, L. GIBILARO, "Il valore dei servizi di pagamento e del credito alla clientela retail nella prospettiva delle piattaforme digitali" in Piattaforme digitali e servizi di pagamento., C. Giannotti, A. Perrucci (Eds.), Egea, chap. 6, pp. 249-300, 2023

Hai visto 10 elementi su 75