Umberto Filotto
Affiliate Professor

Biografia
Umberto Filotto è Affiliate Professor di Banking and Insurance presso SDA Bocconi School of Management. È Professore Ordinario di Economia delle Aziende di Credito presso l’Università di Roma Tor Vergata. In SDA Bocconi ha diretto programmi per senior executive di banche ed altre aziende finanziarie.
Ha condotto numerosi progetti di ricerca, formazione e consulenza con, tra gli altri, Crif, CheBanca, Fiditalia, GarantiBank. Le sue ricerche si focalizzano sul retail banking, fintech, credito al consumo e finanza comportamentale. Quelle più recenti si focalizzano sulle strategie e sui modelli di business del settore finanziario, sul ruolo e l'evoluzione del credito al consumo e le scelte e i modelli decisionali del cliente finanziario.
E' autore di numerosi libri ed articoli sulla materia. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su European Journal of Management, Mind and Society, International Journal of Business and Mangement, Journal of Property, Investment and Finance. Bancaria e Banca Impresa e Società. Umberto ha curato ed è stato autore di diversi libri e ha contribuito a libri pubblicati da Edward Elgar, Springer, Palgrave, Bancaria, Egea. E' membro del board editoriale di Bancaria and of Rivista di Regolazione e dei Mercati. Umberto è segretario generale di Assofin, l'associazione del credito al consumo ed immobiliare ed è vice Presidente di Eurofinas, la federazione europea del credito al consumo.
Umberto ha conseguito una Laurea con lode dall'Università Bocconi.
Pubblicazioni recenti
- 2025
Banche e blockchain: il nuovo paradigma del Trade e Supply Chain Finance nella trasformazione digitale
DE NOVELLIS, G., U. FILOTTO, D. SGRULLETTI, G. P. STELLA, "Banche e blockchain: il nuovo paradigma del Trade e Supply Chain Finance nella trasformazione digitale", Bancaria, 2025, no. 7-8, pp. 75-84 - 2024
Financial literacy and financial advice seeking: Does product specificity matter?
MAZZOLI, C., R. FERRETTI, U. FILOTTO, "Financial literacy and financial advice seeking: Does product specificity matter?", The Quarterly Review of Economics and Finance, 2024, vol. 95, pp. 98-110 - 2024
Non ci sono più i pagamenti e il credito di una volta. Un nuovo ecosistema di soggetti e di servizi
FILOTTO, U., "Non ci sono più i pagamenti e il credito di una volta. Un nuovo ecosistema di soggetti e di servizi", Bancaria, 2024, no. 11, pp. 66-70 - 2024
Un progetto di educazione finanziaria e la consapevolezza, conoscenza e fiducia dei giovani
FILOTTO, U., G. FOSCHINI, C. GIANNOTTI, G. P. STELLA, "Un progetto di educazione finanziaria e la consapevolezza, conoscenza e fiducia dei giovani", Bancaria, 2024, no. 3 - 2024
Riding the wave of change: Buy now, pay later as a disruptive threat to payment cards in the global market
FILOTTO, U., D. SALERNO, G. SAMPAGNARO, G. P. STELLA, "Riding the wave of change: Buy now, pay later as a disruptive threat to payment cards in the global market", Research in International Business and Finance, 2024, vol. 72, pp. 102499 - 2023
Artificial Intelligence and Financial Behaviour
VIALE, R., S. MOUSAVI, U. FILOTTO, B. ALEMANNI (Eds.), "Artificial Intelligence and Financial Behaviour" - 2023, Edward Elgar Publishing - 2023
Using AI to assess credit risk; developing a model
FILOTTO, U., T. GIORDANI, G. P. STELLA, F. TECLAI, "Using AI to assess credit risk; developing a model" in Artificial Intelligence and Financial Behaviour., Riccardo Viale, Shabnam Mousavi, Umberto Filotto, Barbara Alemanni (Eds.), Edward Elgar Publishing, chap. 7, pp. 144-155, 2023 - 2023
CEOs on LinkedIn, ESG Communication and Listed SMEs Stock Performance During COVID-19 Pandemic
FILOTTO, U., D. SGRULLETTI, G. P. STELLA, "CEOs on LinkedIn, ESG Communication and Listed SMEs Stock Performance During COVID-19 Pandemic", Global Business Review, 2023 - 2023
I vantaggi competitivi e le catene del valore dei servizi di pagamento nella platform economy
FILOTTO, U., C. GIANNOTTI, L. GIBILARO, "I vantaggi competitivi e le catene del valore dei servizi di pagamento nella platform economy" in Piattaforme digitali e servizi di pagamento., C. Giannotti, A. Perrucci (Eds.), Egea, chap. 5, pp. 191-248, 2023 - 2023
Il valore dei servizi di pagamento e del credito alla clientela retail nella prospettiva delle piattaforme digitali
FILOTTO, U., C. GIANNOTTI, L. GIBILARO, "Il valore dei servizi di pagamento e del credito alla clientela retail nella prospettiva delle piattaforme digitali" in Piattaforme digitali e servizi di pagamento., C. Giannotti, A. Perrucci (Eds.), Egea, chap. 6, pp. 249-300, 2023
Hai visto 10 elementi su 75

