Stefania Saviolo

Lecturer
Knowledge groupStrategy and Operations
Ambiti di ricercaCompetitive Strategy
Ambiti di insegnamentoBusiness Models, Value Chain Analysis, Competitive Positioning, Industry Analysis, Competitive Intelligence
Stefania Saviolo

Biografia

Stefania Saviolo è Tenured Lecturer del Dipartimento di Management e Tecnologia presso l'Università Bocconi. 

Presso SDA Bocconi dal 2013 al 2015 è stata Head of Fashion & Luxury Knowledge Center e dal 2002 al 2013 è stata fondatrice e direttrice del MAFED (Master in Fashion, Experience & Design Management). Ha svolto numerosi workshop di strategia e branding per aziende, Business School internazionali e Istituzioni, nonché progetti di consulenza strategica per aziende operanti nei settori beauty, moda e design.

Le sue ricerche riguardano l’innovazione dei modelli di business anche in ottica di sostenibilità, la gestione delle imprese di moda, il brand e retail management nei settori ad elevato valore simbolico. Attualmente, svolge ricerche sul disegno e implementazione di strategie di customer e people experience           
Autrice di numerosi saggi e articoli tradotti in diverse lingue che riguardano i temi da lei trattati. I suoi lavori sono stati pubblicati tra gli altri da Economia & Management, Enciclopedia Treccani e Harvard Business Review China. È stata Visiting Scholar presso la Stern School of Business (New York University) e alla Università Nazionale di Singapore. È stata consigliere indipendente di alcune importanti società quotate per le quali è stata anche Presidente dei comitati nomine e remunerazione. Nel 2014 ha lanciato il primo corso internazionale online (MOOC Massive Open Online Course) su “Fashion & Luxury Management” per la piattaforma americana Coursera con oltre 250.000 studenti internazionali partecipanti in dieci anni, seguito nel 2021 dal lancio del corso online “Sustainable Fashion: Brand and Business Strategy Program” per la piattaforma americana Getsmarter.

Stefania ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi, un Dottorato in Diritto Internazionale dell’Economia presso l’Università degli Studi di Bergamo e un ITP (International Teachers Programme) presso la Stern School of Business, NYU. Opera come Dottore Commercialista a Milano dal 1995.

Pubblicazioni recenti

Download
  • 2025
    The Power of Connection: The New Brand Strategy for Fashion, Beauty and Lifestyle Companies
    SAVIOLO, S. - "The Power of Connection: The New Brand Strategy for Fashion, Beauty and Lifestyle Companies" - 2025, Bocconi University Press - BUP, Milano, Italy
  • 2025
    Un marchio da difendere
    SAVIOLO, S., "Un marchio da difendere", Fortune Italia, September 2025, pp. 31-33
  • 2024
    Augmented Signature Experience: Umanità, Dati e Tecnologie per ingaggiare il Cliente
    DI DIO ROCCAZZELLA, M., S. SAVIOLO (Eds.), "Augmented Signature Experience: Umanità, Dati e Tecnologie per ingaggiare il Cliente" - 2024, Egea, Milano, Italy
  • 2024
    Signature customer experience. Verso un’esperienza aumentata e firmata
    DI DIO ROCCAZZELLA, M., S. SAVIOLO, "Signature customer experience. Verso un’esperienza aumentata e firmata", Economia & Management, 2024, no. 3, pp. 71-79
  • 2022
    Tradizione e innovazione per la nautica di lusso
    SAVIOLO, S., "Tradizione e innovazione per la nautica di lusso", Economia & Management, 2022, no. 3, pp. 19-27
  • 2021
    The Branded Supply Chain: A New Perspective in Sustainable Branding
    SAVIOLO, S., G. M. BORNEY (Eds.), "The Branded Supply Chain: A New Perspective in Sustainable Branding" - 2021, Bocconi University Press - BUP, Milano, Italy
  • 2021
    Contactless Signature Experience. Il futuro della relazione con il cliente tra fisico e virtuale
    SAVIOLO, S. (Ed.), "Contactless Signature Experience. Il futuro della relazione con il cliente tra fisico e virtuale" - 2021, Egea, Milano, Italy
  • 2020
    Come il sistema moda deve ripensare i suoi fondamentali
    CORBELLINI, E. P., S. SAVIOLO, "Come il sistema moda deve ripensare i suoi fondamentali", Economia & Management, 2020, no. 4, pp. 70-74
  • 2020
    De Beers. Building Forever
    SAVIOLO, S. - "De Beers. Building Forever" - 2020, The Case Centre, Great Britain
  • 2019
    Signature experience le persone al centro
    PEDERSOLI, P., S. SAVIOLO, "Signature experience le persone al centro", Economia & Management, 2019, no. 3, pp. 86-91

Hai visto 10 elementi su 26